Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 20 maggio 2019 ore 14:46

Ciclabile per Baratti, "tracciato preliminare"

Claudio Capuano

"Tracciato ancora preliminare, da definire anche attraverso il confronto con i cittadini", ha detto l'assessore Capuano rispondendo alle critiche



PIOMBINO — L’amministrazione comunale è intervenuta in merito al progetto di pista ciclabile per l’accesso al golfo di Baratti e chiarisce i termini della questione.

Come si legge in una nota del Comune la realizzazione dell’intervento è presente da diversi anni negli strumenti di pianificazione del Comune, la pista ciclo pedonale era stata individuata prima nel Regolamento Urbanistico e successivamente era stata ripresa e confermata nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) approvato dal Consiglio Comunale a fine 2018 nel quale come precisa l'assessore Claudio Capuano sono stati recepiti i risultati degli incontri tra amministrazione e quartiere.

E' proprio l'assessore Capuano a sottolineare l'interesse pubblico di questo progetto, "soddisfacendo le esigenze di mobilità di molteplici tipologie di utenti: i cicloturisti che percorreranno la dorsale tirrenica, i ciclisti di Populonia Stazione (turisti e residenti) e infine coloro che lasceranno i veicolo al parcheggio delle Caldanalle e che si recheranno nel golfo a piedi o in bicicletta. Il potenziamento del parcheggio delle Caldanelle, in particolare, rappresenta uno dei principali elementi di evoluzione della mobilità del golfo", nell'ottica di disincentivare la mobilità dei motorizzati all'interno di Baratti.

"Un’altra ipotesi di tracciato o una minore larghezza della pista, - ha aggiunto Capuano - a parte i costi più alti, le procedure ben più complesse e la scomodità derivante da una diversa allocazione della ciclopista, non assolverebbe a tali funzioni con uguale efficacia. Preme comunque sottolineare inoltre - ha concluso - che il progetto recentemente approvato è a un livello preliminare, volto a consentire all’amministrazione pubblica di verificare la fattibilità tecnica delle opere e a cominciare il confronto con i soggetti terzi interessati. Da tale confronto, valutati gli interessi pubblici e gli eventuali interessi privati lesi, scaturirà la soluzione definitiva del tracciato che dovrà essere tesa certamente al soddisfacimento degli interessi della collettività, ma anche alla minimizzazione dei danni arrecati a quelli privati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro