Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura mercoledì 08 gennaio 2020 ore 10:05

Con Lupi e Avella nuove storie della Val di Cornia

Gordiano Lupi

Sono due i nuovi libri dedicati alla storia del territorio pubblicati da Il Foglio di Gordiano Lupi. Ecco le anticipazioni



PIOMBINO — Il Foglio pubblica due nuovi libri dedicati al territorio della Val di Cornia: la Storia e la Cucina al tempo degli Appiani e una Storia d'amore medievale campigliese.

Si intitola “A tavola con gli Appiani. Storia della famiglia degli Appiani e ricette della cucina del rinascimento piombinese” il libro scritto da Gordiano Lupi e Patrizio Avella. “Prepariamoci a compiere un viaggio a ritroso nel tempo verso un'epoca medievale e rinascimentale di sogni e innovazioni del pensiero e della gastronomia della Toscana e del Principiato Piombinese della Signoria di Piombino, il dominio degli Appiani, dopo oltre duecento anni di potere ininterrotto. - hanno anticipato - Tante belle ricette toscane sono state create nel periodo del Rinascimento e tramandate fino ad oggi dalla tradizione culinaria piombinese: l'antenata della zuppa delle cipolle, la carabaccia; l'antenata delle crèpes francese nate in Maremma, il ciaffagnone; l'antenato del cacciucco, la schibezia del tavernaro o sburrita; l'antenato dell'acquacotta, il pan lavato, fino all'antenato vino Chianti, il Sangiochetto”.

Patrizio Avella firma anche il libro “Il cavaliere e la bella principessa. Storia d'amore medievale a Campiglia Marittima”.

Il libro, spiegano, è “una bella storia d'amore medievale tra due nobili e giovani amanti durante l'assedio della città toscana di Campiglia Marittima dal Re di Aragona. Con il coraggio delle truppe del cavaliere campigliese permise la vittoria e la ritirata del re spagnolo dalla loro fortezza. L'amore si sa che da che mondo è mondo, infatti, per amore si soffre”.

La casa editrice piombinese, che si contraddistingue per un catalogo di libri legato al territorio, si arricchisce di queste due nuove proposte che raccontano il territorio e il suo passato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità