Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 09:10

Fiabe e poesie davanti all'anfora di Baratti

L'anfora d'argento di Baratti esposta la Museo Archeologico

Il museo apre le porte alla musica grazie al concerto proposto dal gruppo di Giacomo Panicucci, Gianni Bertocchini, Mario Manetti e Stefano Fondata



PIOMBINO — Sabato 3 dicembre alle ore 16 al museo archeologico di Cittadella si terrà uno spettacolo di musica e poesia con Giacomo Panicucci (voce, chitarra e violino), Gianni Bertocchini (tastiera e pianoforte), Mario Manetti (percussioni) e Stefano Fontana alle luci di scena. 

Un'iniziativa promossa in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Piombino, Parchi Val di Cornia che apre il programma degli eventi natalizi.

Giacomo Panicucci, giovane autore piombinese con una grande passione per la musica, eseguirà alcuni suoi brani davanti alla celebre anfora d'argento di Baratti, probabilmente usata per fare libagioni di vino durante riti misterici dedicati alla Grande Madre Cibele.

“In questo periodo storico in cui mito, dei, misteri, fiabe e leggende non vanno più di moda e si tende ad essere cerebrali e complicati pur restando superficiali – ha spiegato Giacomo Panicucci - noi tenteremo di tornare alla semplicità per raggiungere le radici della profondità, come insegnano le tradizioni del mito e della fiaba, avendo l'onore di portare nella stanza dell'anfora questo concerto di canzoni tra fiaba e poesia''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport