Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 11 settembre 2020 ore 18:06

Discarica,per l’assessora Bezzini battaglia aperta

Carla Bezzini

L’assessora all’Ambiente Carla Bezzini ha evidenziato una serie di aspetti che portano a non considerare scongiurato il raddoppio della discarica



PIOMBINO — Per l’assessora all’Ambiente Carla Bezzini quelle sulla discarica Rimateria sono false narrazioni. Il riferimento è al raddoppio della discarica con rifiuti speciali provenienti da fuori che sarebbe scongiurato dalla Regione Toscana. 

Narrazione non vera per l’assessora che sottolinea come la Regione non abbia affatto scongiurato né il raddoppio né un aumento dei volumi e ha ricordato che la Regione ha rilasciato un parere di Via favorevole, se pur con prescrizioni, al piano industriale presentato da Rimateria che prevede la nascita di due nuove discariche, una sulla ex-Lucchini e l'altra sulla LI53.

È vero ha aggiunto l’assessora che, tra le prescrizioni, una riguarda la tipologia dei rifiuti e prevede che questi debbano essere conformi agli atti di concessione demaniale, cioè rifiuti derivanti dall'attività siderurgica e dallo smaltimento di ciò che resta dei cumuli, ma è anche vero che Rimateria ha già inoltrato al demanio la richiesta di modifica della concessione per poter conferire rifiuti speciali senza vincolo di provenienza e ha avviato istanza di Aia in cui saranno previste modifiche a tale quadro prescrittivo.

Quindi per l’assessora Bezzini non sono scongiurati né il raddoppio, o anche solo l'aumento, dei volumi né l'arrivo di rifiuti speciali da fuori, definendo la partita ancora aperta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno