Attualità martedì 10 settembre 2024 ore 08:18
Discariche, "stop ad autorizzazioni da Regione"
Lo chiede il Comitato Salute Pubblica a sindaco e Consiglio comunale in attesa dei risultati delle analisi predisposte dalla magistratura
PIOMBINO — "Si legge dalla stampa locale e da pubbliche comunicazioni del Sindaco che il Giudice delle Indagini preliminari del tribunale di Livorno, nell'ambito di un incidente probatorio per un procedimento penale che riguarda la gestione ex Rimateria, ha disposto analisi su terreni e acqua di falda. L'indagine, che sembra prendere avvio da diversi esposti, mira ad accertare l'eventuale inquinamento causato sulle aree limitrofe alla ex Rimateria".
Lo scrive in una nota il Comitato Salute Pubblica di Piombino.
"Questa occasione ci porta a rivolgerci alla Amministrazione per far presente le preoccupazioni più volte segnalate circa la presenza di discariche di consistenti dimensioni alle porte della città e vicine ai centri abitati di Colmata e Montegemoli per le quali temiamo vi siano serie criticità, basti pensare a quanto segnalato dall'Arpat nel 2021 prot.1.11.0772.230, dove si parlava persino di lacerazione del telo di fondo, e ai numerosi adempimenti a carico dei gestori per poter proseguire l'iter autorizzativo e dei quali non se ne hanno notizie", prosegue il Comitato.
"Ci rivolgiamo al Sindaco e al Consiglio Comunale perchè richiedano alla Regione di sospendere ogni procedura autorizzativa susseguente alla recente modifica della VIA (Valutazione di impatto ambientale per rifiuti organici) in attesa delle analisi o della pronuncia della Magistratura e delle verifiche dell'ottemperanza o meno delle prescrizioni Arpat e di quelle della Regione di cui alle proprie determinazioni. Ci domandiamo se siano state messe in atto tutte le procedure per addivenire all'esecuzione dei carotaggi in discarica peraltro deliberati da tempo dall'Amministrazione comunale, ci conforta l'intervento della magistratura nell'intento di approfondire problematiche che riguardano la salute e l'ambiente da noi tante e tante volte evidenziate", conclude il Comitato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI