Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 23 aprile 2016 ore 09:30

Due anni dalla chiusura dell'altoforno e ora?

Il 24 aprile è arrivato e il gruppo Camping Cig-Minoranza sindacale si prepara a tirare una linea sotto la questione Aferpi e organizza un presidio



PIOMBINO — A due anni dalla chiusura dell'altoforno, il 24 aprile del 2014, il gruppo Camping Cig-Minoranza sindacale non rimane in silenzio e formula una serie di domande per capire a che punto siamo. Le ultime parole di Issad Rebrab non sono state sufficienti e non hanno chiarito alcuni punti ritenuti fondamentali per le prospettive lavorative. 

"Dove sono i soldi per concretizzare le promesse? Dove sono le fideiussioni e le garanzie finanziarie per iniziare i lavori? Ed allora: dove sono le risorse finanziarie che soddisferanno la Demag e permetteranno ad Aferpi di concretizzare l’acquisto, al di là di un paio di firme? E dove sono le risorse per completare il piano di investimenti previsto per l’acciaieria? Perché il solo forno, ma non dovevano essere due? Non basta: servono le stazioni di affinamento, le colate continue, i parchi di stoccaggio, linee elettriche, idriche, per i gas, stradali, ferroviarie e le risorse per il progetto agroindustriale dove sono? Se non verranno date risposte sincere e documentabili a queste domande, vorrà dire che siamo ancora nel mondo dell’assurdo, della narrazione felice, delle promesse fatte al solo scopo di addormentare le coscienze e dare una falsa speranza alla disperazione di lavoratori e cittadini che potrebbe trasformarsi in rabbia e contestazione. - e continuano - Se non verrà presentato un cronoprogramma dettagliato, che comprenda piano e tempi per le bonifiche, piani e tempi per le installazioni siderurgiche, piani e tempi per l’insediamento agroindustriale, vorrà dire che ancora una volta di fumo si tratta e di un insulto all’intelligenza dei cittadini e dei lavoratori di Piombino".

In occasione del secondo anniversario dello spegnimento dell'altoforno, il gruppo Minoranza sindacale-Camping CIG organizzerà domenica 24 aprile un presidio, a Piombino, in piazza Verdi, dalle ore 18 alle ore 23. Si invitano tutti i cittadini a partecipare. Sarà allestita anche una mostra per ricordare gli avvenimenti che si sono succeduti, sulla vicenda Lucchini, da allora ad oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità