Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica giovedì 20 maggio 2021 ore 12:43

"Numero insufficiente di uomini e mezzi"

Presentata dal deputato 5 Stelle Berti un'interrogazione alla ministra dell'interno Lamorgese denunciando la situazione dei vigili del fuoco



PIOMBINO — “Il nucleo dei vigili del fuoco di Piombino e dell’Isola d’Elba ha urgente bisogno di essere rafforzato in termini di uomini e mezzi", parole del deputato del Movimento 5 Stelle Francesco Berti che ha depositato un’interrogazione all’indirizzo della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese per capire tempi e modalità di un intervento governativo per mettere in sicurezza Piombino e l’Arcipelago toscano.

"Non è più possibile lasciare scoperto un territorio complesso come questo, che comprende ben 4 porti che muovono ogni anno 8 milioni di tonnellate di merci e oltre 6 milioni di passeggeri. - ha spiegato - Senza contare gli insediamenti industriali, compresi quelli legati alla siderurgia, e gli oltre 32mila residenti. Non si tratta di un problema che può essere tamponato con un’autoscala a mezzo servizio, come si è tentato di fare da due anni a questa parte. È urgente costituire un nucleo specializzato, in grado di intervenire con rapidità sia nel porto di Piombino che all’isola d’Elba, dove, al momento, non è possibile garantire due interventi in contemporanea a causa del numero insufficiente di mezzi a disposizione. Siamo alle porte della stagione estiva e questa deve essere una priorità del governo”.

“Dal 2019 insieme al sindacato Usb denunciamo le inefficienze strutturali del sistema, ma finora non si è fatto altro che mettere delle inutili toppe. – sottolinea Berti – L’ultima è l’autoscala inviata a Piombino a inizio Maggio e che, dopo soli 7 giorni, è stata trasferita a Livorno. Il risultato è che i piombinesi devono far affidamento per la loro sicurezza sui mezzi inviati dal capoluogo, che dista 84 km, o da Follonica, che ne dista 26 ma deve coprire tutta la Maremma. Per non parlare del rischio connesso agli incidenti in porto: in quel caso, oltre agli specialisti di Livorno, gli unici in grado di intervenire sarebbero i Vigili del Fuoco di stanza a Civitavecchia, che dista 180km. È inaccettabile. La sicurezza deve essere la nostra prima preoccupazione”.

Questa è la punta di un iceberg che vede tutta la regione in grave ritardo per numero di uomini e mezzo dei Vigili del Fuoco. La Toscana dispone infatti di un parco automezzi di 20 unità, aventi un’età media di 40 anni e un chilometraggio medio di circa 125mila chilometri, e di cui 8 mezzi, il 40 per cento del totale, risultano essere in manutenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro