Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 21 settembre 2021 ore 17:32

Fondi alle associazioni, in arrivo le prime misure

Il municipio di Piombino

Disposta l’erogazione dei primi 18mila euro dei 149mila stanziati a favore delle associazioni sportive e non. Ecco tutti gli step



PIOMBINO — Proseguono gli interventi per erogare le risorse stanziate con la manovra finanziaria varata dal Comune per supportare famiglie, lavoratori autonomi e imprese in risposta all'emergenza Covid-19: circa due milioni di euro da destinare alle categorie che hanno maggiormente subito le conseguenze economiche della pandemia. 

Dopo l’istituzione dell’anno bianco della ex Tosap, i contributi su Tari e Imu per imprese e famiglie, gli oltre 300mila euro a fondo perduto per le imprese e i lavoratori autonomi, il Comune ha disposto l’erogazione dei primi 18mila euro dei 149mila stanziati a favore delle associazioni sportive e non

Questa prima parte delle risorse servirà ad abbattere di circa il 70% il canone di concessione annuale per le sedici associazioni culturali che usufruiscono di una sede di proprietà del Comune.

“La manovra che abbiamo varato – hanno spiegato Paolo Ferracci, assessore al Bilancio, e Simona Cresci, assessora all’Associazionismo – è come un puzzle composto da molteplici interventi: molti sono già stati eseguiti e molti altri sono in corso. Siamo intervenuti riducendo o, dove possibile, azzerando i tributi e i canoni dovuti al Comune: questa azione, in particolare, ridurrà sensibilmente i canoni di concessione degli spazi in uso alle associazioni, una dalle categorie interessate dalle conseguenze economiche della pandemia. Il tessuto associazionistico di questo territorio è particolarmente vivo e attivo e svolge un ruolo determinante nella vita della comunità: la pandemia ha ridotto drasticamente le capacità di auto sostentamento di molte di queste associazioni, per questo abbiamo ritenuto indispensabile intervenire per supportarle con gli strumenti che l’istituzione ha a disposizione”.

A breve saranno distribuite anche le risorse destinate alle altre associazioni, in particolare quelle sportive, e quelle per le sale cinematografiche e le agenzie di viaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica