Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:PIOMBINO25°31°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 05 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosione a Roma, il racconto dei due poliziotti sopravvissuti: «Le fiamme ci hanno avvolti mentre recuperavamo due dispersi, è stato terribile»
Esplosione a Roma, il racconto dei due poliziotti sopravvissuti: «Le fiamme ci hanno avvolti mentre recuperavamo due dispersi, è stato terribile»

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 14:16

“Gesto sintomo di una sofferenza sociale”

Commissione pari opportunità del Comune di Piombino: “Oggi contro l’ebreo, domani contro il colore della pelle o di genere”



PIOMBINO — La Commissione Pari Opportunità di Piombino in una nota ha espresso vicinanza e solidarietà al ragazzo vittima di violenza e alla sua famiglia per l'aggressione subita nei giorni scorsi a Venturina Terme (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“L'episodio, già di per sé odioso, è ancora più vergognoso perché causato da giovanissime ragazze e quanto accaduto non può passare come un banale gesto isolato. - si legge - Dietro l’azione non c'è solo la mancanza di valori umani e di etica sociale, ma c'è un pensiero razzista e xenofobo: oggi contro l’ebreo, domani contro il colore della pelle o di genere, manifestando un'intolleranza verso chi non è allineato a un pensiero dominante. Questo gesto è sintomo di una sofferenza sociale allargata che coinvolge la famiglia, la scuola e tutta la società trovando terreno fertile sul web; una monocultura semplificata dove non ci sono limiti alla prevaricazione e il rispetto dell'altro non è previsto”.

“Non perdiamo l'occasione per contrastare con forza, oggi più che mai, questa lenta degenerazione morale e, soprattutto, non lasciamo sole queste famiglie. Facciamo in modo - hanno concluso - che quanto accaduto metta in pratica un processo educativo di conoscenza e formazione, affinché le nuove generazioni abbiano la forza della memoria e costruiscano una società più libera e di pace”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno