Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 14 maggio 2021 ore 07:27

Jsw, i sindacati non abbassano la guardia

Un momento del Consiglio di fabbrica

Stop al presidio in portineria, pronta una nuova iniziativa. "Lavoratori, istituzioni e parti sociali vogliono essere protagonisti del loro futuro"



PIOMBINO — "Il presidio dei lavoratori portato avanti in questi oltre 2 mesi ha portato il risultato che speravamo, con l'apertura di un tavolo con tutti i soggetti interessati e dove il Governo, richiamato ad un intervento urgente viste le prossime scadenze delle concessioni portuali e l'assegnazione della commessa delle rotaie, convocherà tutte le parti entro 2 settimane". Questo il principale aspetto che Fim, Fiom, Uilm e Uglm hanno evidenziato a seguito dell'incontro per il futuro dello stabilimento siderurgico di Piombino e il Consiglio di fabbrica. 

"Importante che durante la riunione di oggi le parti sociali e le istituzioni locali e regionali abbiano espresso una posizione condivisa, chiara e netta, sulla necessità di far tornare la fabbrica, ovviamente una fabbrica sostenibile e che restituisca le aree inutilizzate alla città, ad essere il motore propulsivo dell'economia del comprensorio. Questo è ciò che ci aspettavamo quando abbiamo messo in piedi un percorso da portare avanti con estrema urgenza e attenzione", hanno proseguito i sindacati.

Si conclude così il presidio, ma i sindacati hanno annunciato una nuova iniziativa per tenere accesi i riflettori sulla situazione piombinese.

"Quello che si costituirà per Piombino nei prossimi giorni non può essere un pacchetto preconfezionato, - hanno aggiunto - ma dovrà garantire la continuità dello stabilimento con la sostenibilità ambientale, visto che in questa fase il mercato dell'acciaio si dimostra in espansione, considerando una diversificazione che garantisca lavoro e occupazione". 

In programma per martedì 18 Maggio alle ore 10,30 davanti il comune di Piombino una iniziativa pubblica in cui tutti i lavoratori del territorio e cittadini sono invitati a partecipare. "Serve dare una dimostrazione a tutto il Governo che il territorio, i cittadini, i lavoratori, le istituzioni e le parti sociali hanno un obiettivo comune e vogliono essere protagonisti del loro futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro