Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro venerdì 21 febbraio 2020 ore 07:00

Jsw, "c'è già un patto e un accordo di programma"

Lo ribadiscono i sindacati in una nota: "Siamo stufi di assistere alla generazione di fogli ed impegni che puntualmente non sono realizzati"



PIOMBINO — Le organizzazioni sindacali confederali Cgil Cisl Uil e di categoria Fim Fiom Uilm sono profondamente preoccupate della situazione che si sta creando a Piombino. L'incontro al Ministero dello Sviluppo economico non ha rasserenato gli animi, anzi "ancora una volta non si è ancora delineato un quadro chiaro rispetto alla realizzazione del progetto industriale e dell'accordo di programma collegato, ed è emerso chiaramente il rimpallo di responsabilità tra governo e azienda e lo stallo che si è determinato", hanno detto in una nota.

Sono gli stessi sindacati a chiedere che già dal prossimo gruppo di coordinamento fissato per il 26 Febbraio si definiscano nel dettaglio e con tempi certi le cose che ogni soggetto deve realizzare: agevolazioni del costo di approvvigionamento dell'energia; identificazione del sito e termini di utilizzo per il conferimento delle scorie e dei refrattari relativi alla fase di produzione di acciaio; accordo e investimenti pubblici in materia di collegamenti viari e ferroviari che raggiunga il banchinamento del porto.

"Noi, i lavoratori e l'intera collettività sono stufi di assistere alla generazione di fogli ed impegni che puntualmente non sono realizzati. - hanno commentato - Una pratica che dà fiato a chi sostiene che il problema è ben altro avendo tutto l'interesse a spostare l’attenzione dal problema in discussione. Le organizzazioni sindacali insieme alle altre associazioni datoriali, coordinati dalla Camera di commercio, hanno sottoscritto le priorità del territorio condivise e tra l’altro apprezzate e sottoscritte dai sindaci della provincia di Livorno, compreso quello di Piombino. Il nostro patto per il lavoro è questo, così come il nostro Accordo di programma è questo!".

"Diffidiamo dal benaltrismo di certe istituzioni e dal costante tentativo di spostare l’attenzione su altre sponde, così da sviarla rispetto all’argomento principale. - hanno aggiunto - Serve piuttosto impegnarsi per superare la situazione di stallo e in questo senso i 4 mesi, o 8 che siano, di proroga non ci spaventano se sono utili ad individuare le soluzioni e raggiungere l'obiettivo di tornare a produrre acciaio nello stabilimento piombinese".

Quindi per i sindacati non serve nessun nuovo accordo. Le questioni su cui agire sono chiare: siderurgia ecocompatibile; portualità; infrastrutture stradali e ferroviarie; bonifiche e impianti per le bonifiche; economia circolare e impianti necessari per i rifiuti; agricoltura; commercio; sanità; turismo.

"Alle istituzioni - hanno  concluso - chiediamo di uscire dall'immobilismo e dalla gestione burocratica delle crisi, e di realizzare velocemente quello che è stato concordato"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport