Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 02 novembre 2025

Agenda Elettorale sabato 03 febbraio 2018 ore 10:53

LeU, Bartalini chiede nuova strategia per Aferpi

Cinzia Bartalini

La candidata di Liberi e Uguali assieme al collega Brunini non risparmiano critiche sulla linea del Governo incapace di cacciare Rebrab



PIOMBINO — “Se non ci fosse in gioco la vita lavorativa di migliaia di persone, ci sarebbe da ridere sull’ennesimo incontro al Mise tra il ministro Calenda e i sindacati, alla presenza di Nardi e Rossi. Dopo tre anni le istituzioni sono ancora alla ricerca di un modo per rimandare a casa un imprenditore assolutamente inadempiente”. A dichiararlo sono Cinzia Bartalini e Alessandro Brunini, candidati di Liberi e Uguali alle elezioni del 4 Marzo.

“Piombino è un ‘malato agonizzante’ e di questo sono responsabili tutti quei soggetti, nazionali e locali, che dall’inizio hanno creduto e sostenuto quel progetto industriale. - hanno commentato in una nota - Un progetto che non è mai decollato e questa attesa ha condotto il territorio in una crisi buia: il reddito procapite medio si è dimezzato così come il potere di acquisto, innescando una spirale dantesca che ha portato ad una implosione dell’economia locale”.

“Di tempo ne è stato perso fin troppo, è l’ora di agire. - hanno aggiunto - Se la strada dei ricorsi è lunga e di incerta soluzione, bisogna dialogare e trovare una strategia di uscita. L’unica certezza è che le colpe di altri non possono ricadere sui lavoratori e su un territorio già stremato. Chiediamo un atto del Governo, con lo stanziamento di finanziamenti per un piano di risanamento ambientale e bonifiche, stabilendo quali impianti vanno salvati e quali demolire. Occorre poi una gara trasparente per un progetto industriale siderurgico serio, adeguare le infrastrutture viarie e ferroviarie e rientrare in possesso dell’enorme area industriale e portuale, per avere nuove opportunità che garantiscano un’occupazione vera. -e hanno concluso - Quella che restituisce dignità e qualità alla vita”.



L'articolo di ieri più letto
L’astensione dal lavoro è stata proclamata dal sindacato Snami. Ecco le informazioni sui possibili disservizi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità