Politica domenica 06 ottobre 2024 ore 09:56
"Maggioranza strumentalizza ma non propone"

Questa la critica mossa dai gruppi di minoranza consiliare Pd e Gianni Anselmi Sindaco alla amministrazione Ferrari
PIOMBINO — "La maggioranza ancora una volta si appropria delle proposte della minoranza, facendo finta che siano sue, solo per intestarsi i meriti e limitare il più possibile la visibilità pubblica dell'opposizione".
Lo scrivono in una nota i gruppi di minoranza consiliare Pd e Gianni Anselmi Sindaco.
"É successo nuovamente, e non è la prima volta, nello scorso consiglio comunale del 27 settembre scorso. - proseguono di due gruppi di minoranza - A fronte di una mozione presentata dalla lista Gianni Anselmi Sindaco una decina di giorni prima della data del Consiglio comunale e regolarmente iscritta all’ordine del giorno del Consiglio stesso, con la quale si chiedeva con ampie argomentazioni la convocazione di un Consiglio comunale aperto alla presenza dei Ministeri, Regione, Autorità portuale, aziende (Metinvest, Liberty e Dalmine), la maggioranza ha presentato all’ultimo momento un altro documento, lo stesso giorno del Consiglio, con gli stessi contenuti della mozione del gruppo di minoranza senza aggiungere niente di nuovo, chiaramente con l’obiettivo di contrapporla a quella della minoranza e di far votare la propria, visto che hanno i numeri. E così hanno fatto".
"Approfittando dell’assenza delle minoranze, che quel giorno ricordiamo avevano lasciato il consiglio comunale per una ragione molto grave, hanno discusso il loro ordine del giorno e si sono intestati quello che il gruppo di opposizione aveva previsto.Se davvero avessero voluto proporre un documento unico in maniera collaborativa, avrebbero dovuto, in primis, vista anche l’importanza dell’argomento, discuterlo in presenza delle minoranze, rispettando le ragioni più che legittime della loro protesta e proponendo eventualmente degli emendamenti alla mozione già iscritta all’ordine del giorno, oppure proporre un documento alternativo o che comunque contenesse qualcosa di significativamente diverso rispetto alla mozione del gruppo Gianni Anselmi sindaco, che potesse giustificarne la presentazione in consiglio all’ultimo momento. Ancora una volta si dimostra l’uso strumentale da parte di questa maggioranza delle istituzioni, l’abitudine a mistificare la realtà e ad appropriarsi dei contenuti degli altri, e la mancanza di proposte e di attenzione all’interesse generale", concludono i due gruppi di minoranza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI