Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 12 maggio 2022 ore 14:03

MediaLibro, premiati i giovani lettori

Un momento della premiazione

Consegnati i premi del concorso rivolto ai giovani lettori creativi organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana e Soroptmist Club di Piombino



PIOMBINO — Premiati i vincitori della terza edizione del MediaLibro, il concorso rivolto ai giovani lettori creativi organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana e Soroptmist Club di Piombino. La cerimonia si è svolta mercoledì alla scuola secondaria di primo grado A. Guardi, nell’ambito della rassegna Maggio dei Libri.

Gli studenti tra gli 11 e i 15 anni, partendo dalla lettura di un libro tra quelli proposti nella bibliografia del concorso, hanno potuto trarne ispirazione per creare un elaborato in una delle tre categorie concorsuali: video - promozione del libro con un booktrailer, corto; arte – raccontare il libro con un fumetto, fotografia, disegno e infine, la riscrittura. Il tema prescelto per l’edizione 2021-22 è stato L'identità e la costruzione del sé.

Sono stati consegnati 19 elaborati e hanno partecipato circa 170 studenti. Nel corso della premiazione i ragazzi hanno avuto l’occasione di raccontare le loro impressioni, sensazioni e idee che li hanno spinti a lavorare questo progetto. I vincitori del MediaLibro sono stati per la sezione video Lyse Benucci e Francesca Taddei della classe 2F con il libro Imperfetta; per la sezione arte, la classe 1A di Riotorto con il libro Viola e il Blu, come primo classificato singolo Agata Barbato della 2E con Il rinomato catalogo Walker e Dawn e come vincitore per i gruppi Emma De Luchi e Victoria Guerra della 2F con Viola e il Blu; infine, per la sezione riscrittura la classe 2B con il libro La bicicletta verde. I vincitori del concorso hanno ricevuto un premio di 500 euro offerti da Soroptimist Club consistenti in buoni acquisto per libri e attività formative e, un attestato di partecipazione.

Un’iniziativa importante dove gli alunni hanno potuto mettere in campo la propria creatività e sviluppare i propri talenti su temi molto attuali e di grande impatto come la diversità, la parità di genere e l’accettazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro