RIGASSIFICATORE sabato 08 ottobre 2022 ore 11:41
"Una prima vittoria, ma la battaglia continua"

Il sindaco Ferrari soddisfatto della decisione comunicata da Snam che esclude l'area del golfo di Follonica da destinazione rigassificatore offshore
PIOMBINO — Soddisfazione espressa dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari, commentando la decisione ufficiale che vede Piombino e il golfo di Follonica esclusi dalle opzione per l'istallazione dell'impianto offshore.
"Alla Conferenza dei servizi Snam ci ha garantito che Piombino è stata esclusa dalle opzioni per il posizionamento dell’impianto offshore. - ha commentato il sindaco - È una prima vittoria per tutta la città: se l’impianto in porto è un rischio prima di tutto per la sicurezza e l’incolumità pubblica, l’impianto offshore avrebbe causato enormi conseguenze ambientali ed economiche vista la vicinanza dell’arcipelago toscano, del santuario dei cetacei e l’importanza del settore ittico per il nostro mare".
"Un rischio enorme è stato sventato e ci fa tirare un sospiro di sollievo ma la battaglia continua: le ragioni del no della città sono fondate su motivazioni tecniche che non possono essere ignorate", ha concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI