Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 23 febbraio 2024 ore 13:51

Nuovo ambulatorio per la cura del piede diabetico

Nella foto (da sinistra): Valeria Achilli (podologa), Alessandro Baluganti (ortopedico), Valerio Gherardini (diabetologo) e Maria Pia Pasquali (ortopedica).

Il servizio attivato all'ospedale Villamarina riunisce le competenze di diabetologi, ortopedici e podologi



PIOMBINO — All’ospedale Villamarina di Piombino è stato attivato un innovativo servizio ambulatoriale per la prevenzione e cura del piede diabetico che riunisce le competenze di diabetologi, ortopedici e podologi.

“Si tratta di un servizio molto importante per i pazienti della Val di Cornia – ha confermato Valerio Gherardini, responsabile del servizio diabetologico di Piombino – perché mette a disposizione un vero e proprio gruppo di professionisti permettendo un approccio multidisciplinare a problematiche complesse come quelle legate al piede diabetico. Lo scorso anno avevamo stato implementato un ambulatorio dedicato che vedeva la collaborazione di diabetologo e podologo. Considerando però il disagio di effettuare valutazioni chirurgiche vascolari e valutazioni ortopediche nonché i relativi successivi interventi si è pensato di strutturare un ambulatorio ancora più avanzato che riunisse diabetologo-podologo-ortopedico per la valutazione di tutti quei casi da sottoporre ad intervento di bonifica dopo una eventuale rivascolarizzazione. Questo traguardo, che mi sento di condividere con gli altri professionisti che partecipano all’ambulatorio ovvero la podologa Valeria Achilli e gli ortopedici Alessandro Baluganti e Maria Pia Pasquali che ringrazio per la loro disponibilità, conferma la grande svolta nei servizi messi a disposizione dei pazienti diabetici per la nostra zona. A confermarlo sono i numeri stessi fatti registrare a Piombino dalle attività 2023 rispetto a quelle dell’anno precedente. Solo per citare alcuni esempi ricordo che lo scorso anno le visite di controllo effettuate sono state 2.260 (+626 rispetto al 2022), gli ecocolordoppler vascolari assicurati in ambulatorio o in degenza sono cresciuti di 408 unità, i controlli per diabete gestazionale hanno superato quota 300 con incremento di quasi 50 visite in un anno. Risultati che indicano incrementi significativi e generalizzati su più fronti come le attività specialistiche, anche di tipo strumentale che si affiancano allo sviluppo delle nuove tecnologie”.

“Le persone con diabete residenti in Val di Cornia – ha ammesso Graziano Di Cianni, direttore della Diabetologia Aziendale e Coordinatore della Commissione Diabetologica Regionale – dopo anni complicati, trovano a Piombino risposta a gran parte dei loro problemi di salute. Il nuovo ambulatorio, per il quale mi preme ringraziare la direzione aziendale e il direttore dell’Area Ortopedica, dottor Giuseppe Lioci, per il supporto dato, conferma l’importanza che la Val di Cornia sta assumendo all’interno della rete diabetologica aziendale. Lo testimoniano le stesse affermazioni di soddisfazione che ci giungono dai pazienti e associazioni. Gli investimenti effettuati sulla qualificazione professionale specialistica stanno dando frutti fino a poco tempo fa insperati, esattamente come sta succedendo in altri territori come la Garfagnana e in parte anche a Volterra. Tutto questo si inserisce in un quadro di spinta verso il territorio e avvicinamento ai cittadini come confermano i rafforzamenti dei servizi in alcuni distretti aziendali come Via del Mare a Livorno o Via Garibaldi a Pisa, così come il Pnrr e i moderni indirizzi per la cura della cronicità indicano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno