Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:PIOMBINO14°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 23 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Groenlandia, perché tutti vogliono l’isola del tesoro (che sogna l’indipendenza)
Groenlandia, perché tutti vogliono l’isola del tesoro (che sogna l’indipendenza)

Sport venerdì 06 dicembre 2024 ore 13:25

Piombino obbligato a vincere contro l’Invictasauro

Atletico Piombino (Foto di Riccardo Marchionni)

Con Gordiano Lupi facciamo il punto sui prossimi impegni dell'Atletico Piombino. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Una partita molto importante attende il Piombino domenica al Magona dove scende in campo la penultima in classifica, quella Invictasauro che vincendo in casa contro la Geotermica (2-1) e approfittando della sconfitta esterna del Picchi (1-0 a Cerbaia), ha lasciato ai livornesi lo scomodo ruolo di fanalino di coda. Le zone basse della classifica sono molto instabili, domenica prossima il Picchi se la vede in casa contro il Lebowski, la Geotermica attende il Belvedere e il San Miniato Basso affronta il Montelupo, mentre il San Miniato gioca a Massa Valpiana. Non ha un turno facile neppure il Castelfiorentino che riceve la Ginestra, mentre Saline e Colli Marittini se la vedono in un derby di fuoco, ma la gara clou per non retrocedere si gioca al Magona, tra penultima e quintultima, ergo Sauro e Piombino. Gli ospiti, espugnando il Magona, potrebbero raggiungere i nerazzurri e riaccendere le speranze di salvezza, per loro la gara si presenta quasi come un’ultima spiaggia. Per il Piombino, invece, vincere significherebbe raggiungere una zona di relativa tranquillità, approfittando delle prevedibili battute di arresto delle avversarie che giocano contro formazioni di alta classifica. I grossetani hanno vinto solo due partite (proprio come noi) ma ne hanno pareggiate 4 e perse 8, segnando soltanto 9 reti (2 su rigore, capocannoniere Angelini con 4 gol) e subendone 21. La squadra non è giovanissima, l’età media si attesta sui 25 anni. Pare che l’attacco dell’Invictasauro sia più anemico del nostro e che la difesa sia più perforabile di quella piombinese. I nerazzurri hanno nel palmares ben 6 pareggi - croce e delizia di questa prima parte del campionato - e ben 5 sconfitte, oltre alle 2 già citate vittorie.

Lasciamo stare i conteggi e le previsioni, la partita di domenica va vinta a ogni costo - sportivamente parlando - per non restare infangati nella melma del fondo classifica, ma per farlo servirà un Piombino del tutto diverso da quello visto in campo a San Miniato Basso. In poche parole vorremmo vedere una difesa attenta, un centrocampo coriaceo e aggressivo, soprattutto un attacco a due punte! Martelli è ancora in forse per il noto problema al ginocchio, così come non ci sarà Politi, per il resto tutta la rosa è a disposizione. Radio mercato parla di una ricerca spasmodica di un attaccante, ma per il momento non abbiamo notizia di nessuna trattativa andata a buon fine.

Non ipotizzo la formazione che farà Venturi, ma scrivo quella che farei scendere in campo, modificando in parte il centrocampo e giocando a due punte, con Diagne e Patara a protezione della difesa, mentre Casalini, Barchi e Razzauti dovrebbero sostenere due attaccanti di ruolo (Durante e Gentili). Finalmente sarebbe un Piombino offensivo e garibaldino, quello che servirebbe in una gara come quella di domenica prossima, dove non dovremo difendere ma attaccare e segnare. La mia ipotesi fantascientifica: Favilli, Martelli (Quarta), Polese, Diagne, Fatticcioni, Patara, Casalini, Barchi, Mattia Durante, Razzauti, Gentili. In panchina: Giannoni, Mitcul, Biondi, Lodovici, Diego Durante, Papa, Lepri, Lunghi. So bene che Venturi non cambierà e che scenderà in campo con il solito 3-4-2-1 che ha stancato tutti, prevedibile e conosciuto anche dai tecnici avversari meno attenti, ma se devo dire la mia, lo faccio. E in ogni caso - una punta o due punte - sarò in gradinata a gridare Forza Piombino! La squadra va sostenuta, sempre …

Arbitrerà l’incontro il signor Mathia Bragazzi di Carrara, coadiuvato dagli assistenti Ralf Alfonso Mata Garcia di Pontedera e Alberto Giovanni Meoni di Viareggio.

Vediamo gli impegni del settore giovanile. Gli Juniores di Mirko Serena andranno a Bibbiena (trasferta lontanissima), diretta concorrente per la salvezza. Dopo il buon pareggio casalingo guadagnato contro l’Affrico potrebbero trasformare in tre punti la grande voglia di riscatto contro un avversario non trascendentale. La strada è ancora lunga e non va gettata la spugna prima che la matematica condanni. Gli Allievi di Sandro Marsili saranno in trasferta contro l’Invictasauro (scontro che li accomuna alla prima squadra), formazione di metà classifica alla portata dei ragazzi in maglia nerazzurra. Serve una vittoria scaccia crisi, perché escluso le prime della classe tutte le altre squadre sono raggruppate in una manciata di punti. Molto dubbia la presenza di De Simone e Favilli, il primo infortunato e il secondo influenzato. I Giovanissimi di Mastroleo e Scordo giocheranno in casa, sabato ore 15 e 30, contro La Portuale Livorno, seconda in classifica, una buona formazione che scenderà in campo per fare risultato. Il dirigente Federico Ruggiu, da noi avvicinato, ci ha detto: “Saremo privi degli squalificati Regine e Barbagli, oltre che del mister Mastroleo, ma i ragazzi cercheranno di giocare al massimo delle loro potenzialità, come del resto hanno sempre fatto. Una vittoria rilancerebbe la squadra in ottica campionato. Chi scenderà in campo darà il massimo per onorare la maglia nerazzurra, il gruppo sta crescendo e un buon risultato darebbe ancora più consapevolezza alla squadra”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La dottoressa Sandra Gori e il dottor Gianluigi Palombi sono i due nuovi responsabili per l'ospedale di Cecina e quello di Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità