Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 17:43

Parco Archeologico, c'è da rimboccarsi le maniche

Dopo il nubifragio di ottobre sono ancora molte le cose da fare per riportare a completo funzionamento il Parco archeologico di Baratti e Populonia



PIOMBINO — Il 28 ottobre il Parco Archeologico è stato messo in ginocchio dalle violenti piogge. Da subito gli addetti della Parchi Val di Cornia si sono adoperati per mettere in sicurezza le tombe, a partire dal ripristino di recinzioni e staccionate danneggiate dall’ondata d’acqua che ha aperto la strada ai cinghiali con il rischio di danneggiamento delle aree archeologiche.

Inizia adesso la seconda fase, ovvero quella della rimozione del fango dall’area archeologica. Per questo la Parchi Val di Cornia spa, in accordo con Comune di Piombino e Soprintendenza Archeologia, ha organizzato per sabato 21 e domenica 22 novembre dalle 9 alle 16 le giornate #SuLeManichePerBaratti, aperte a tutti coloro che vorranno aiutare a ripulire l'area del Parco archeologico di Baratti e Populonia dal fango e riportarlo a nuova luce.

L’appello rivolto a coloro che hanno a cuore il golfo e il suo patrimonio storico-archeologico. Per ripulire le aree più vicine ai beni archeologici non è possibile utilizzare attrezzi meccanici e in questo caso la mano dell’uomo diventa insostituibile. Per questo la società Parchi si rivolge ai molti che, fin dalle prime ore successive all’alluvione, si sono offerti di collaborare con le istituzioni per ridare nuova vita a Baratti e al parco archeologico. Hanno già dato la loro disponibilità, per la riuscita della due giorni, Martini Professionale che ha fornito le attrezzature necessarie per la rimozione del fango, Busini che ha fornito i gadget, Unicoop Tirreno che con la sezione soci coop di Piombino offrirà una merenda ai partecipanti delle due giornate.

Per gestire al meglio le delicate operazioni è previsto un numero massimo di 50 partecipanti a giornata. Per iscriversi è necessario telefonare allo 0565 226445 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure mandare un’email a prenotazioni@parchivaldicornia.it. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità