Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità lunedì 13 luglio 2020 ore 11:05

Cambiare nome al piazzale di alaggio, la proposta

Il piazzale di alaggio

Arrivato il suggerimento di una titolazione più adeguata e coerente con la sua eccezionale ubicazione nel centro storico. Lo spunto di Nedo Tavera



PIOMBINO — Il piazzale di alaggio diventa per l'estate 2020 un palcoscenico fronte mare. "Mi domando - ha scritto Nedo Tavera - se non fosse il caso di trovargli una titolazione più adeguata e coerente con la sua eccezionale ubicazione nel centro storico".

Tavera, lo ricordiamo, è nato a Piombino '39 e lavorato per anni nello uffici dello stabilimento Italsider/Ilva della città. Da molto tempo, ormai, vive a Firenze ma il suo legame con la città è saldo. Sono una dozzina i suoi studi di storia piombinese.

"Visto che non si potrebbe trovare di meglio, - ha proseguito Tavera - io penserei ad Elisa Bonaparte, la grande, ingiustamente esclusa dalla toponomastica cittadina e che merita assolutamente la rivalutazione ed il più ampio riconoscimento dei piombinesi. Penso inoltre che parlare di Piazzale Elisa risuonerebbe eventualmente più storico, caratterizzante e significativo di 'Piazzale per tirare a secco le barche', tanto più che proprio sull'altura soprastante di Cittadella si ergeva il Palazzo Reale della nostra ultima, grande principessa. Credo infine che questo anno 2020 sarebbe l'anno perfetto per dedicare a Elisa Bonaparte, che tanto si è prodigata per far risorgere Piombino nell'Ottocento, uno spazio importante della città antica; in un anno, dicevo, in cui tutti ricordano il bicentenario della sua morte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro