Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 11:35

Un altro mese nero per il porto di Piombino

Il porto di Piombino

Le conseguenze legate all’emergenza sanitaria da Covid-19 hanno provocato il calo del traffico merci e passeggeri



PIOMBINO — Il porto di Piombino ha archiviato il mese di aprile con una contrazione di oltre il 70 per cento dei mezzi commerciali sbarcati/imbarcati (quasi 6400 unità in meno movimentate rispetto allo stesso mese del 2019) e un calo percentuale del 96% nel traffico passeggeri (213 mila persone in meno). Lo segnala l’Autorita di sistema portuale nel report periodico legato alle conseguenze del Covid-19.

Il quarto mese dell'anno ha confermato il trend di decrescita dei traffici portuali cominciatosi a registrare a marzo, a seguito delle misure di lockdown attivate dai vari paesi per arginare la diffusione del Coronavirus.

Il rallentamento della produzione ha colpito anche il traffico delle rinfuse solide che ad aprile ha registrato un calo di 150mila tonnellate rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Complessivamente, il primo quadrimestre si è chiuso con una movimentazione di 944mila tonnellate, in calo del 31,9 per cento rispetto al 2019. Peggiora dunque il consuntivo traffici dello scalo tanto che il I trimestre si era chiuso con una flessione dell’11 per cento.

Rispetto a quanto rilevato lo scorso anno le tonnellate movimentate in meno dallo scalo sono state quasi 450mila di cui oltre 340mila totalizzate nel solo mese di aprile.

Con riferimento al settore rotabile, tra gennaio e aprile sono state sbarcate/imbarcate circa 265mila tonnellate in meno (-41,7 per cento). Il comparto, che costituisce circa il 40 per cento della movimentazione dello scalo, ha registrato una variazione negativa anche in termini di mezzi commerciali (guidati e s/r) movimentati. Nei primi quattro mesi dell’anno, i mezzi sbarcati/imbarcati sono stati, in unità, 19.082 contro i 27.468 del 2019, oltre 6mil mezzi in meno, pari ad un tasso di decrescita del 30,5 per cento.

Per il dry bulk, la contrazione quadrimestrale è stata del 23,4 per cento (-168mila tonnellate). Dati negativi anche e soprattutto per il traffico passeggeri, in calo tra gennaio e aprile del 56,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019 (oltre 280mila passeggeri in meno).

Per il settore delle crociere invece nessuna variazione in quanto in questi primi mesi dell’anno non era previsto nessuno scalo, così come accaduto lo scorso anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro