Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 01 maggio 2017 ore 14:58

"Primo maggio, abbiamo poco da festeggiare"

Per il segretario generale Cgil Livorno questa festa dei lavoratori mette di fronte a una profonda crisi che non lascia spazio a festeggiamenti



PIOMBINO — "Il primo maggio è la festa dei lavoratori, ma purtroppo nella nostra provincia abbiamo poco da festeggiare, 5.050 persone sono sotto ammortizzatori sociali difensivi, cassa integrazione, oltre 19000 sono dovuti ricorrere a strumenti di sostegno a reddito, ASPI, Naspi, mobilità e altri con il 15 di aprile hanno perso ogni forma di sostentamento, mobilità in deroga per 3 mesi per le aree di crisi, e quindi sono senza reddito".

Così Fabrizio Zannotti il segretario generale Cgil Livorno ha commentato questo primo maggio.

"A 2 anni dalla individuazione nella nostra Provincia di ben due aree di crisi complessa, area Livornese e area Val di Cornia/Piombino, un record in Italia, la situazione non è migliorata, anzi l’elenco delle aziende che chiudono aumenta, l’emorragia silenziosa di perdita di posti di lavoro non sembra avere fine".

"Gli accordi di programma, con oggettive differenze tra Livorno e Piombino, almeno sugli investimenti pubblici nel porto, sono al momento fermi, i Piani di Riconversione industriale stanno dando risultati insoddisfacenti rispetto agli obbiettivi iniziali, basti pensare che siamo passati da 1100 possibili posti di lavoro a 150 e, con ogni probabilità, caleranno ancora". 

Dalla vertenza Grandi Molini Italiani non è l'unico esempio in provincia, ma anche a Piombino "dove i continui rinvii di Aferpi hanno spinto l’indotto ex Lucchini alla soglia della povertà, perché è di questo che si parla, e l’incertezza rischia di far saltare anche gli ammortizzatori sociali difensivi, di cui usufruiscono i lavoratori diretti", ha concluso Zannotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE