Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:11 METEO:PIOMBINO24°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 08 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un gigantesco “teschio” spunta nella giungla amazzonica: il mistero su Google Maps
Un gigantesco “teschio” spunta nella giungla amazzonica: il mistero su Google Maps

Elezioni 2020 giovedì 06 agosto 2020 ore 14:16

Ecoballe, “paghiamo per reato commesso da privati”

Gabriele Bianchi

Il candidato della lista Svolta! Bianchi: “Non è giusto che i cittadini paghino per un reato che è stato commesso da privati”



PIOMBINO — “I cittadini non devono pagare per un reato ambientale commesso da privati”, parole di Gabriele Bianchi candidato alle prossime elezioni regionali con la Lista Svolta! a sostegno del centrosinistra e di Eugenio Giani presidente esprimendo soddisfazione per il via alle ricerche e al recupero delle ecoballe. 

“Ringrazio il Ministero dell'Ambiente per aver deciso di intervenire dichiarando l'emergenza ambientale. Ma questi ingenti costi economici dovevano essere a carico dello Stato oppure della Nave Ivy che 5 anni fa decise si gettare a mare circa 50 ecoballe e continuare il suo viaggio verso la Bulgaria con le altre 1080 ecoballe? Vi è un'indagine giudiziaria in corso da parte della Procura della Repubblica di Livorno? Si sono previsti degli incentivi economici in favore dei pescatori per i danni subiti in questi anni?”, si è domandato in una nota chiedendo anche di approfondire le dinamiche tra società che hanno gestito la questione per trasporto e smaltimento.

“Uno stato di diritto dovrebbe perseguire e rispondere a molte domande che ancora non hanno risposta perché non è giusto che i cittadini paghino per un reato che è stato commesso da privati”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno