Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

RIGASSIFICATORE martedì 20 settembre 2022 ore 09:54

Rigassificatore, Ferrari pronto a valutare ricorso

Il sindaco Francesco Ferrari dopo la conferenza dei servizi

Il sindaco di Piombino non esclude questa possibilità, commentando l’andamento della prima Conferenza dei servizi



PIOMBINO — Dopo la Conferenza dei servizi che si è tenuta a Firenze per la messa in funzione del rigassificatore nel porto di Piombino, il sindaco Francesco Ferrari ha tirato dritto confermando la contrarietà al progetto di Snam tanto da essere pronto a un ricorso al Tar in caso di parere positivo.

"È possibile. È un'ipotesi che non scartiamo, anzi è verosimile. - ha commentato il sindaco di Piombino all’uscita di Palazzo Strozzi Sacrati - Sono abituato a guardare i provvedimenti, ad analizzarli insieme ai legali e ai consulenti tecnici della task-force che abbiamo nominato. Quindi valutiamo anche l'eventualità di ricorrere all'autorità giudiziaria".

"Nella documentazione di Snam - ha proseguito - ci sono grandi mancanze e contraddizioni. Si prevede il rischio di incidente rilevante e si fanno simulazioni di manovre navali all'interno del piccolo porto con 35 nodi di vento massimo quando, a Piombino, è molto frequente che ci siano picchi ventosi molto più alti. Anche per questo abbiamo inoltrato tutti i nostri pareri tecnici in cui si evidenziano criticità ambientali, economiche e sul piano della sicurezza".

Il presidente della Regione Toscana e commissario per l’opera Eugenio Giani non ha dubbi e detta i tempi dei prossimi step procedurali che porteranno all’autorizzazione, o meno, all’arrivo del rigassificatore nel porto di Piombino e alla sua entrata in funzione a primavera 2023 (leggi qui sotto gli articoli collegati).

Per il presidente della Regione e commissario straordinario rimane essenziale il memorandum degli interventi ed opere, alcune attese da anni, da realizzare assieme al rigassigatore da parte del Governo in modo da assicurare al territorio una nuova stagione di sviluppo. Sulla stesura del memorandum il presidente ha fatto sapere di aver cercato il coinvolgimento anche del sindaco di Piombino, che però ha declinato l’invito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno