Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 gennaio 2019 ore 10:21

Salvaguardare i cetacei del Mediterraneo

Foto di archivio

Questo è l'obiettivo della campagna "Cetacei, FAI attenzione" che permette di segnalare gli avvistamenti nel Mediterraneo



PIOMBINO — Anche il Comune di Piombino si fa portavoce della campagna per salvare i cetacei del Mediterraneo. L'iniziativa è promossa da Fai e Istituto Tethys Onlus, con il supporto di Intesa Sanpaolo e in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, che hanno presentato il progetto Cetacei, FAI attenzione per coinvolgere gli utenti del mare nella ricerca e conservazione dei cetacei del Mediterraneo attraverso la segnalazione di avvistamenti.

Il santuario Pelagos è un’area marina protetta di 87.500 km2 istituita nel 1999 da Italia, Francia e Principato di Moncaco per tutelare i cetacei del Mediterraneo ed è stato proposto come località di grande interesse nell’ambito dell’8° censimento de “I luoghi del cuore da non dimenticare” del Fai-Fondo Ambiente Italiano. Si estende dalla costa italo francese fino al nord della Sardegna e comprende Corsica e arcipelago toscano. Ne fanno parte non solo zone costiere ma anche vaste aree d’alto mare, con fondali che raggiungono i 2.500 metri di profondità. 

In queste acque si possono incontrare tutter le otto principali specie di cetacei del Mediterraneo, la balenottera comune, il capodoglio, il tursiope, la stenella striata, il globicefalo, il grampo, lo zifio e anche il delfino comune. 

Attraverso la pagina Segnala un avvistamento del sito www.cetaceifaiattenzione.it, possono essere inoltrati i dati degli avvistamenti, come data, ora, posizione, numero di animali, presenza di piccoli, compilando un apposito modulo. E' anche possibile caricare immagini fotografiche o brevi video che permettano ai ricercatori di convalidare l’identificazione della specie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica