Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 02 maggio 2019 ore 17:45

Quattro nuovi bus extraurbani per Tiemme

Otto metri di lunghezza e motore Euro 6, con le migliori dotazioni in fatto di tecnologia, sicurezza e confort. Ecco i nuovi autobus Tiemme



PIOMBINO — La flotta Tiemme a Piombino si rinnova di nuovi autobus. Sono infatti 4 i nuovi autobus extraurbani che dai prossimi giorni vedremo girare in Val di Cornia in sostituzione di quelli più vetusti.

I 4 nuovi bus sono marca Iveco Ind-car, modello A 70 C 18 MOBI, da 8,55 metri di lunghezza, adatti anche alle strade più strette e tortuose, e motore Euro 6 Step C. I mezzi sono di ultima generazione, con motorizzazione Euro 6 e con le migliori dotazioni di bordo quanto a tecnologie, standard di sicurezza e comfort di viaggio, compresa la rete wi-fi gratuita che consentirà agli utenti di utilizzare i propri dispositivi in mobilità.

I bus hanno due porte e prevedono la postazione per il trasporto di passeggero diversamente abile nonché la pedana manuale per la movimentazione da terra a bordo. Previsti anche 4 posti identificati per passeggeri con ridotta capacità motoria. In totale i posti a sedere sono 26+2, in base all’utilizzo o meno della zona disabile, più 5 ulteriori posti in piedi. L’impianto di riscaldamento e di aria condizionata è indipendente per passeggeri ed autista. 

I bus sono dotati videosorveglianza interna, sistema Avm che consente la geolocalizzazione del mezzo, annuncio vocale della fermata sia interno che esterno, pannello esterno di più grandi dimensioni per indicazione del percorso e sistema di conteggio dei passeggeri, utile per monitorare i livello di servizio erogati. Infine, la superficie vetrata è ad alta rifrazione solare e di colore fumé.

Al taglio del nastro il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, il presidente di Tiemme Massimiliano Dindalini, il vice presidente Marco Macchioni, ill direttore generale Piero Sassoli e tutto lo staff dell’azienda di Tpl che opera nel bacino della Val di Cornia.

“La tappa di Piombino nel rinnovamento della nostra flotta è molto importante e in continuità con il progetto di rinnovo che ha interessato la flotta urbana. Non un intervento spot. - ha spiegato il vice presidente di Tiemme Marco Macchioni - Questa scelta ci consente di abbassare l’età media dei nostri mezzi, mettendo a disposizione della nostra utenza autobus nuovi, sicuri e con caratteristiche di ultima generazione, le quali sono in sintonia con le esigenze di chi utilizza i nostri servizi quotidianamente per motivi di studio, di lavoro e, sempre di più, per fini turistici così da scoprire le bellezze del territorio della Val di Cornia". 

Tra le novità che Tiemme intende introdurre nei prossimi mesi la possibilità di acquistare ticket a bordo dei bus urbani con carta di credito contactless senza nessun aggravio di costi, le nuove paline elettroniche e la card da 10 ticket della durata di 70 minuti dall’obliterazione per ciascun biglietto.

“L’impegno di Tiemme sul fronte del rinnovamento della flotta autobus prosegue - ha aggiunto il direttore generale Piero Sassoli - e, dopo i 35 mezzi complessivamente acquistati nel corso del 2018, proseguiamo con nuovi inserimenti che ci porteranno a superare quota 100 nuovi bus nel corso del biennio. Si tratta di scelte lungimiranti, mirate all’acquisto di autobus di ultima generazione con caratteristiche in linea con il territorio. In questo caso si tratta di mezzi extraurbani da 8,5 metri di lunghezza, con motore Euro 6 dai minimi livelli inquinanti e dalle dotazioni di bordo di ultima generazione in termini di sicurezza e comfort, a beneficio sia dei passeggeri che del nostro personale alla guida".

Soddisfatto il sindaco Massimo Giuliani che ha riconosciuto in questa operazione innovazione, sicurezza ed ecosostenibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica