Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:47 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Sport martedì 11 aprile 2023 ore 07:48

Torneo nazionale delle società, le premiazioni

Organizzazione perfetta per un torneo che ha messo in mostra molti talenti del volley giovanile femminile regionale e nazionale



PIOMBINO — Successo per la decima edizione del torneo nazionale delle società. Lo hanno voluto e ci sono riusciti. Il presidente del Volley Piombino Evio Vallini ci ha lavorato per mesi, e ad assisterlo sono stati i tanti volontari (dirigenti e genitori) del Volley Piombino e della UnionVolley Piombino e Riotorto che si sono dati da fare su tre campi in due giorni.

Il 10° Torneo Nazionale delle Società, patrocinato da Coni (Comitato olimpico nazionale italiano), Fipav (Federazione italiana pallavolo), Regione Toscana e Comune di Piombino, ha avuto un successo straordinario. Nove società e ben 16 squadre si sono affrontate sui campi del Perticale (Under 13), del PalaMecatti di Riotorto (Under 16) e del PalaFalci (Under 18), con le finali Under 13 e Under 18 disputate in quest’ultimo palazzetto, poi teatro di una premiazione che ha visto le gradinate gremite in ogni ordine di posti e il campo letteralmente invaso da tutte le squadre delle tre categorie e dai tanti premi offerti dai due main sponsor del torneo, “Diadema Cosmetici” di Piombino e “La dispensa di campagna” di Donoratico.

Organizzazione perfetta per un torneo che ha sancito il ritorno alla normalità, dopo tre anni di stop per Covid, e che ha messo in mostra molti talenti del volley giovanile femminile regionale e nazionale. Dopo il benvenuto alle società di giovedì 6 Aprile al Villaggio Orizzonte, dove hanno alloggiato alcune squadre, il 7 e l’8 Aprile si sono disputate le partite.

Alla fine a prevalere sono state la New Volley 2019 Venturina/San Vincenzo sia nella categoria Under 13 che nell'Under 16, mentre nella Under 18 a vincere è stata l’Ambra Cavallini Pontedera, che ha superato in finale la Pallavolo Valle Belbo Canelli Asti.

Tre giorni in cui si sono strette molte amicizie tra ragazze che si sono incontrate in questo torneo: un evento che ha unito i valori dell'amicizia e dello sport (in questo caso la pallavolo). Sabato 8 Aprile, dopo la finale Under 18, si è svolta la cerimonia delle premiazioni. Molti i premi individuali assegnati dallo staff tecnico, presieduto dal responsabile della UnionVolley Piombino e Riotorto Matteo D’Alesio e dal coach della UnionVolley Piombino Under 18 e Prima Divisione, Damiano Achilli. Sofia Seghetta della New Volley 2019 Venturina/San Vincenzo è risultata la miglior giocatrice (e anche la miglior attaccante) del torneo Under 13. Le altre premiate di questa categoria sono entrambe della Pallavolo Valle Belbo Canelli Asti: Giulia Dragone (miglior difensore) e Simona Ristova (miglior palleggiatore). Nel torneo Under 16 è stata nominata miglior giocatrice Costanza Pistolesi della New Volley 2019 Venturina/San Vincenzo, che ha tra le sue giovani atlete anche il miglior muro del torneo (Agata Passini), mentre Noemi Panicucci della Ambra Cavallini Pontedera è stata nominata miglior palleggiatore ed Emma Cotto, della Pallavolo Valle Belbo Canelli Asti, miglior libero. Nel torneo Under 18 la miglior giocatrice è risultata Greta Sandroni della Ambra Cavallini Pontedera, squadra che ha avuto anche il miglior palleggiatore (Benedetta Barontini) e il miglior muro (Aurora Biasci); Cecilia Mordenti, della Pallavolo Valle Belbo Canelli Asti, è stata invece il miglior libero.

A premiare, insieme al presidente del Volley Piombino e organizzatore dell’evento Evio Vallini, è intervenuto anche Claudio Bianchi, fiduciario del Coni per la Val di Cornia. Premiati anche tutti gli arbitri Fipav del torneo e assegnati, per la gioia di due giovanissime, due enormi uova di Pasqua di cioccolato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cultura