Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica giovedì 16 giugno 2016 ore 12:00

Turismo e le seconde case frutto della variante

Luigi Coppola

"Il turismo non è nella testa della maggioranza dei cittadini ed in particolare di chi li governa", Luigi Coppola sugli effetti della variante



PIOMBINO — La vicenda della variante di Poggio all'Agnello si sta discutendo su diversi fronti, quello amministrativo, quello politico e quello turistico. Sì, perché dietro ogni linea politica e ogni scelta amministrativa c'è una ripercussione sul territorio che nell'ultimo periodo sta tendano una conversione al turismo.

Sull'argomento è più volte intervenuto Luigi Coppola, tra le fila dell'Udc e addetto ai lavori. "Qualcuno sostiene che per difendere le strutture ricettive in crisi si debba intervenire con strumenti fra i quali l'opzione di vendere parte del patrimonio immobiliare a privati come civili abitazioni. Le seconde case sono il primo nemico delle strutture ricettive, che in alcune realtà sono una vera e propria minaccia, entrando nel mercato come strumento destabilizzante". 

Tutto legittimo, sì, ma secondo Coppola non sono funzionali al sistema turismo inteso come offerta di soggiorno e servizi. Ma c'è dell'altro.

"Piombino è una città a vocazione industriale ed il turismo non è nella testa della maggioranza dei cittadini ed in particolare di chi li governa, che sopravvive ancora con gli schemi del passato. - ha aggiunto Coppola - In effetti l'area urbana, a parte poche centinaia di metri fra centro storico e Salivoli, presenta un'urbanistica brutta e degradata. L'area extraurbana ha prodotto un'economia turistica grazie allo sforzo di privati, mai sostenuti dall'ambito amministrativo, il quale talvolta se si è mosso lo ha fatto con logiche strumentali e fortemente discutibili. La sentenza del Tar ha messo a nudo la debolezza di un sistema, ma soprattutto l'incompetenza in uno dei settori più importanti del paese caratterizzandone il percorso con scelte tutt'altro che lungimiranti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport