Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 14 settembre 2020 ore 08:18

Variante Rimateria, no convinto da Pd e Con Anna

Consiglieri Pd e Con Anna (Foto di archivio)

I due gruppi di opposizioni hanno illustrato i possibili rischi per il comune. "Speriamo prevalga il buonsenso di tutti i consiglieri"



PIOMBINO — "A pochi giorni dal Consiglio comunale abbiamo finalmente ricevuto e potuto studiare tutta la documentazione relativa alla Variante Rimateria. Un procedimento urbanistico complesso di cui abbiamo già contestato il metodo assolutamente non partecipato, in palese contrasto con le norme, e che ha di fatto escluso i cittadini e perfino i quartieri dalla necessaria condivisione. Sarebbe stato, al contrario, fondamentale per tutti formarsi un’idea, scevra da posizionamenti strategici e politici, di benefici e rischi di questa scelta di cui si discute da mesi. I benefici per quello che abbiamo potuto vedere noi sono assenti. Mentre molti sono i rischi". Così i gruppi consiliari Pd e Con Anna sono intervenuti in una nota per fissare la loro posizione in vista del consiglio comunale del 16 Settembre quando sarà posta a votazione la Variante Rimateria.

"Abbiamo anche sentito le ragioni dell’ex assessore Gelichi che lo hanno portato a essere estromesso dalla Giunta comunale proprio per la sua contrarietà alla Variante. Peccato non aver potuto ascoltare l’assessore Ferracci, uomo di comprovata esperienza nei bilanci e nei numeri. Ferracci ha lasciato la Giunta nonostante, particolare non da poco, non sarebbe stato neanche chiamato a rispondere di eventuali danni economici al Comune in quanto assessore e non consigliere. Evidentemente le sue dimissioni sono frutto di una riflessione tutta centrata sul bene pubblico", hanno aggiunto.

Pd e Con Anna hanno ricordato che "la Regione con due distinti atti ha già cancellato il precedente piano industriale che prevedeva un aumento consistente dei volumi di discarica" e che con la Variante Rimateria si creano due nuovi rischi quello del possibile dissesto finanziario dell’Ente a fronte della causa promossa da Navarra e quello ambientale derivante da un tracollo e relativa chiusura della discarica Rimateria. 

"In questo quadro così articolato e difficile confermiamo il nostro no convinto alla Variante e speriamo che prevalga il buon senso in tutti i consiglieri comunali. Gli unici titolati a compiere scelte di pianificazione urbanistica. Il giorno dopo - hanno concluso - potremo finalmente chiudere la campagna elettorale permanente sui rifiuti e scegliere, insieme ai cittadini, quale strada percorrere senza danni per nessuno, senza danni per Piombino e per i piombinesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro