Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 13 agosto 2023 ore 08:12

Vecchia sezione di via Portovecchio

Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia “Vecchia sezione di via Portovecchio” di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Vecchia sezione indimenticata di via Portovecchio, dopo il Bar Elba e via Lando Landini, dove in tempi oscuri i fascisti ammazzarono un ragazzo, avamposto proletario del passato, accanto alla fabbrica, al gigante, all’altoforno, tra i casamenti di via Pisa e via Livorno, dove viveva mia madre da bambina. Circolo Giovani Comunisti di Piombino, quando ancora c’era il Partito a confortare le speranze della gente; ricordo ossidato, ruggine rossastra, serrande malandate, parete stonacata.

Quel rosso colore che Bertoli cantava, è sbiadito in porpora leggero, impallidito, cara la mia sezione comunista dedicata a Gramsci, alla memoria, pure quellasbiadita, come i colori del passato, come le saracinesche a mezza via, chissà per quanto tempo ancora. Al numero 26 in via Pisacane, - un tempo via di Portovecchio (in fondo c’era una stazione, partivano i treni, lo rammenti?) -, passata la rotonda, s’intravede un fantasma della storia, sezione proletaria d’un paese che ha venduto l’anima al progresso, al consumismo, alla globalizzazione, per arrivare ancora a non capire di che vivere, cosa sperare e, dopo le troppe illusioni del passato, per cosa lottare.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica