Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 24 ottobre 2019 ore 11:25

Sanità, "bloccare il declino in Val di Cornia"

Punto nascita, chirurgia, liste d'attesa e tanto altro al centro dell'iniziativa promossa dal sindacato Fials in piazza Cappelletti



PIOMBINO — Il sindacato Fials ha organizzato una iniziativa pubblica fissata per venerdì 25 ottobre 2019 dalle 15 alle 18,30 in piazza Verdi a Piombino. Lo scopo, spiegano, è aprire un confronto sui temi della Sanità della Val di Cornia con istituzioni, cittadini, operatori sanitari e forze politiche.

"Per il Fials, - si legge ina nota - alla luce della situazione che si è determinata nella Usl Toscana Nord Ovest ed in particolare nella zona socio sanitaria della Val di Cornia, è indispensabile promuovere una campagna di informazione tra i cittadini per diffondere maggiore consapevolezza dei loro diritti e chiedere alle forze politiche, alle istituzioni un impegno diretto ad esigere risposte immediate per le soluzioni alle criticità attuali. Il Servizio Sanitario Regionale è stato depotenziato dalla Legge Regionale n.85/2015 che ha prodotto una ristrutturazione del sistema provocando ulteriori riduzioni dei servizi, diminuzione del numero degli operatori con conseguenti riflessi negativi sui diritti dei cittadini e dei lavoratori". 

"La Programmazione definita, con voto unanime, dalla Conferenza dei Sindaci non ha realizzato un ampliamento dell’offerta sanitaria ma un suo ridimensionamento. - hanno aggiunto - Per il Fials occorre rivedere la programmazione e ridefinire la scelta dell’Ospedale Unico delle Valli Etrusche e della omonima Società della Salute che insieme alle scelte gestionali della Direzione della Usl Toscana Nord Ovest hanno impoverito il territorio in termini di servizi e di risorse di personale. L’annuncio di una nuova programmazione distinta per la Val di Cornia dimostra il fallimento del progetto di unificazione tra le due realtà socio sanitarie".

E si conclude: "Fials chiede misure rapide e concrete per bloccare il declino della Sanità pubblica nella Val di Cornia con la chiusura del Punto Nascita, il depotenziamento delle attività chirurgiche, la devoluzione dell’Ufficio Protesi a Pontedera, il fallimento del progetto del Centro Ortopedico Toscano, il perpetuarsi delle eterne liste di attesa, per ridurre i disagi dei cittadini e le carenze di personale a causa di un piano dei fabbisogni inadeguato concordato tra Direzione Aziendale e Sindacati Confederali. Fials ritiene indispensabile avere certezza sui finanziamenti e conoscere il cronoprogramma attuativo. Non è possibile continuare con la politica degli annunci ma occorre destinare risorse alle innovazioni, a nuovi modelli organizzativi, ad incrementare il personale anche utilizzando nuovi strumenti di reclutamento ed incentivi per lo sviluppo di carriera e salariali su basi oggettive".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro