Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO21°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Politica mercoledì 08 gennaio 2025 ore 09:38

Rigassificatore, "no Liguria scelta di buon senso"

Verdi e Sinistra Italiana: "Bene voto contro il rigassificatore, perché in Toscana nessuna opposizione in Consiglio regionale su quello a Piombino?"



ROMA — "Il voto espresso all'unanimità dal Consiglio Regionale della Liguria contro la decisione di spostare la nave rigassificatrice da Piombino alle coste liguri è una scelta di buon senso, contro un impianto installato in fretta e furia e utilizzando ogni scorciatoia normativa possibile per evitare studi e approfondimenti, che dal nostro punto di vista sono imprescindibili quando si tratta di valutare la sicurezza per i cittadini". Lo hanno affermato Dario Danti, segretario regionale di Sinistra Italiana Toscana ed Eros Tetti portavoce regionale Europa Verde Toscana.

"Purtroppo quando la discussione ha interessato la Toscana - hanno proseguito i due esponenti - non abbiamo assistito alla stessa attenzione e il Presidente Giani e la maggioranza hanno tenuto posizioni timide quando non apertamente favorevoli"

"Salutiamo con soddisfazione quindi il voto del Consiglio Ligure e auspichiamo lo stesso atteggiamento in futuro anche in Toscana, soprattutto - hanno concluso Danti e Tetti - quando si tratta di difendere un territorio da un impianto con molte criticità e che, tra le altre cose, continua a tenere ancorato il nostro Paese a fonti di energia fossili, addirittura molto più costose del normale gas".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Troppo forte il Ponsacco, che nella prima mezz’ora pare incontenibile. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport