Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 26 marzo 2017 ore 11:23

L'aspirante ornitologo conquista gli appassionati

Dieci anni e una grande passione, così Francesco Barberini ha raccontato il suo viaggio per l'Italia alla scoperta della natura



SAN VINCENZO — "Mi chiamo Francesco Barberini, sono nato il 31 maggio 2007 e vivo ad Acquapendente in provincia di Viterbo. Sono un aspirante ornitologo. La mia grande passione infatti sono gli uccelli; sono esperto nel riconoscimento delle specie italiane, europee e degli altri continenti".

Così Francesco, l'aspirante ornitologo, si è presentato al teatro Verdi di San Vincenzo per raccontare la sua esperienza in giro per le oasi più belle d'Italia.

"Ho già realizzato alcuni video e diverse conferenze per far conoscere ed amare questi fantastici animali. - ha aggiunto - Mi piace, inoltre, descrivere l'evoluzione degli uccelli: i dinosauri di oggi!".

Francesco ha girato tanti video presso oasi naturalistiche collaborando con istituzioni come l'ISPRA, il Wwf e la Lipu, hanno fatto sì che perfino il Grande Fulco Pratesi abbia voluto incontrare questo piccolo ornitologo in erba, conferendogli il titolo di Ambasciatore del Wwf. Il suo emozionante viaggio è stato raccontato lo scorso 17 marzo a San Vincenzo (leggi l'articolo consigliato), quando ha tenuto una conferenza sulle origini di molte specie di uccelli fino ad arrivare ai dinosauri, incantando e incuriosendo circa 150 alunni la mattina e replicando al pomeriggio accompagnato anche da Stefano Gualerci WWF Livorno, Maurizio Bacci Wwf Italia e Silvia Ghignoli presidente del Centro Guide Costa Etrusca, responsabile dell' oasi WWF Orti-Bottagone e del Padule di Bolgheri.

Nell'occasione Francesco e il WWF hanno presentato il video dell'aspirante ornitologo girato all'Oasi di Orti Bottagone (Piombino) e in anteprima assoluta il video realizzato sempre da Francesco all'Oasi Padule di Bolgheri, che in quattro giorni ha raggiunto le mille visualizzazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport