Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PIOMBINO13°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità domenica 26 marzo 2017 ore 11:23

L'aspirante ornitologo conquista gli appassionati

Dieci anni e una grande passione, così Francesco Barberini ha raccontato il suo viaggio per l'Italia alla scoperta della natura



SAN VINCENZO — "Mi chiamo Francesco Barberini, sono nato il 31 maggio 2007 e vivo ad Acquapendente in provincia di Viterbo. Sono un aspirante ornitologo. La mia grande passione infatti sono gli uccelli; sono esperto nel riconoscimento delle specie italiane, europee e degli altri continenti".

Così Francesco, l'aspirante ornitologo, si è presentato al teatro Verdi di San Vincenzo per raccontare la sua esperienza in giro per le oasi più belle d'Italia.

"Ho già realizzato alcuni video e diverse conferenze per far conoscere ed amare questi fantastici animali. - ha aggiunto - Mi piace, inoltre, descrivere l'evoluzione degli uccelli: i dinosauri di oggi!".

Francesco ha girato tanti video presso oasi naturalistiche collaborando con istituzioni come l'ISPRA, il Wwf e la Lipu, hanno fatto sì che perfino il Grande Fulco Pratesi abbia voluto incontrare questo piccolo ornitologo in erba, conferendogli il titolo di Ambasciatore del Wwf. Il suo emozionante viaggio è stato raccontato lo scorso 17 marzo a San Vincenzo (leggi l'articolo consigliato), quando ha tenuto una conferenza sulle origini di molte specie di uccelli fino ad arrivare ai dinosauri, incantando e incuriosendo circa 150 alunni la mattina e replicando al pomeriggio accompagnato anche da Stefano Gualerci WWF Livorno, Maurizio Bacci Wwf Italia e Silvia Ghignoli presidente del Centro Guide Costa Etrusca, responsabile dell' oasi WWF Orti-Bottagone e del Padule di Bolgheri.

Nell'occasione Francesco e il WWF hanno presentato il video dell'aspirante ornitologo girato all'Oasi di Orti Bottagone (Piombino) e in anteprima assoluta il video realizzato sempre da Francesco all'Oasi Padule di Bolgheri, che in quattro giorni ha raggiunto le mille visualizzazioni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il consigliere di Rifondazione: "Chiunque, ascoltando si accorge che c’è un’interruzione, un taglio". Il presidente Giannellini: "Questioni tecniche"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Lavoro

Cultura

Cultura