Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:22 METEO:PIOMBINO12°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 01 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Minaccia di buttarsi dal balcone per 44 ore. Alla fine lo bloccano così

Cultura domenica 12 maggio 2019 ore 17:00

Musica protagonista nella città del marinaio

Foto di repertorio

La rassegna nazionale Città di San Vincenzo ha animato la città del marinaio. L'edizione 2019 può vantare 600 partecipanti



SAN VINCENZO — L’11 e il 12 Maggio a San Vincenzo è andata in scena la 20esima edizione della Rassegna Nazionale Città di San Vincenzo, una manifestazione musicale dedicata agli studenti delle scuole medie e dei licei musicali. 

L’evento organizzato dall’associazione Etruria Classica con il patrocinio del Comune di San Vincenzo è diventato un appuntamento e un’occasione per i giovani di incontrarsi e confrontarsi sul tema della musica. La crescita della manifestazione è evidenziata dai numeri sempre più ampi che hanno caratterizzato la presenza di concorrenti nelle passate edizioni: dalle 80 domande e 130 partecipanti della prima edizione alle 242 domande d’iscrizione e quasi 600 partecipanti nel 2019.

Le due giornate dedicate alla grande musica classica si sono svolte presso le quattro sale cittadine riservate alle prove concorsuali: teatro Verdi, sala consiliare della Torre, sala della Cittadella delle associazioni e Aula Magna della Scuola media Mascagni. 

Il progetto ha coinvolto molte scuole toscane, in particolare di Firenze, Lucca, Pistoia, Arezzo e Pisa, ma hanno partecipato cospicui gruppi provenienti anche dal Friuli Venezia Giulia (Trieste), Lombardia (Monza), Liguria (Sarzana e La Spezia) e Reggio Calabria. 

Sono stati 23 i commissari impegnati a stilare le graduatorie di merito nelle 25 diverse categorie previste dal concorso, dai solisti ai duo, dalle piccole formazioni cameristiche alle orchestre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tutto è iniziato con un messaggio di richiesta di aiuto che ha portato l'anziana madre a effettuare il versamento. Poi la scoperta del raggiro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità