QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 17° 
Domani 11°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 14 novembre 2019

Cultura domenica 12 maggio 2019 ore 17:00

Musica protagonista nella città del marinaio

Foto di repertorio

La rassegna nazionale Città di San Vincenzo ha animato la città del marinaio. L'edizione 2019 può vantare 600 partecipanti



SAN VINCENZO — L’11 e il 12 Maggio a San Vincenzo è andata in scena la 20esima edizione della Rassegna Nazionale Città di San Vincenzo, una manifestazione musicale dedicata agli studenti delle scuole medie e dei licei musicali. 

L’evento organizzato dall’associazione Etruria Classica con il patrocinio del Comune di San Vincenzo è diventato un appuntamento e un’occasione per i giovani di incontrarsi e confrontarsi sul tema della musica. La crescita della manifestazione è evidenziata dai numeri sempre più ampi che hanno caratterizzato la presenza di concorrenti nelle passate edizioni: dalle 80 domande e 130 partecipanti della prima edizione alle 242 domande d’iscrizione e quasi 600 partecipanti nel 2019.

Le due giornate dedicate alla grande musica classica si sono svolte presso le quattro sale cittadine riservate alle prove concorsuali: teatro Verdi, sala consiliare della Torre, sala della Cittadella delle associazioni e Aula Magna della Scuola media Mascagni. 

Il progetto ha coinvolto molte scuole toscane, in particolare di Firenze, Lucca, Pistoia, Arezzo e Pisa, ma hanno partecipato cospicui gruppi provenienti anche dal Friuli Venezia Giulia (Trieste), Lombardia (Monza), Liguria (Sarzana e La Spezia) e Reggio Calabria. 

Sono stati 23 i commissari impegnati a stilare le graduatorie di merito nelle 25 diverse categorie previste dal concorso, dai solisti ai duo, dalle piccole formazioni cameristiche alle orchestre.



Tag

Dolomiti, caos e disagi per la neve

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Sport