Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura lunedì 21 novembre 2022 ore 20:02

Il tempo dei carbonai, la tradizione in mostra

Una foto scattata da Salvatore Pistolesi

Con le foto di Salvatore Pistolesi si racconta un mestiere tradizionale della Maremma che per secoli ha scandito le stagioni nelle macchie



SUVERETO — Le foto degli ultimi carbonai in mostra. Così viene raccontato un mestiere tradizionale della Maremma che per secoli ha scandito le stagioni nelle macchie tra Suvereto e Sassetta e che ha trovato un testimone privilegiato in Silvano Pistolesi.

Fotografo-artigiano, negli anni ’70 e ’80 ha scattato diverse foto dalle carbonaie al capanno del boscaiolo, al carbonaio che si disseta al barilotto di sughero, fino ai volti anneriti di Zeffirino e di Piercarlo, ultimi rappresentanti di un mestiere antico.

Nell’ambito della 54° edizione della Sagra di Suvereto, che prenderà il via domenica 27 novembre, l’Ente Valorizzazione Suvereto propone la mostra fotografica intitolata “Il tempo dei carbonai – Immagini d’un mestiere antico”, una selezione di fotografie con volti e gesti dei carbonai, lavoratori della macchia e figure caratteristiche fino al secolo scorso, quando i boschi erano punteggiati dalle carbonaie e dai tenui fili di fumo che si levavano a sfidare il verde e il cielo.

Silvano Pistolesi, fotografo e artigiano, è nato a Suvereto 1937. Ha esercitato il mestiere di sarto prima di svolgere a lungo l’impiego di guardia comunale. Profondo conoscitore del territorio, ha fotografato il bosco e la campagna, documentando natura, persone e luoghi di un tempo perduto. Alla mostra, che sarà aperta dal 27 novembre e negli altri giorni di Sagra dalle 10 alle 19 nella Saletta di Piazza San Martino, si accompagna il catalogo curato da Rossano Pazzagli con interventi di Tiziano Arrigoni e Maurizio Pistolesi, realizzato in collaborazione con il Comune di Suvereto e il Club per l’Unesco di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica