Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

RIGASSIFICATORE venerdì 15 luglio 2022 ore 17:58

No al rigassificatore, Fratoianni a Piombino

Foto condivisa sulla pagina Facebook “No al rigassificatore Piombino”

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana ha incontrato una delegazione dei comitati del no al rigassificatore.



PIOMBINO — Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni insieme alla segretaria regionale toscana di SI Alessia Petraglia, al responsabile ambiente di SI Toscana Eugenio Baronti hanno incontrato a Piombino una delegazione dei comitati del no al rigassificatore nel porto di Piombino e le realtà produttive.

“Che le contrarietà e le perplessità che da settimane comitati di cittadini, enti locali, realtà produttive e sociali stanno esprimendo sull’ipotesi di una nave rigassificatrice nel porto di Piombino non fossero campate per aria lo pensavo da tempo. Oggi ne ho avuto la conferma precisa. - ha commentato Fratoianni - Una cosa è certa che sia stato individuato il porto di Piombino è una pessima decisione per i rischi ambientali, per le conseguenze sul comparto agroittico, e per i rischi di sicurezza”.

“Il fatto poi che un ministro a fine corsa e il presidente della Regione abbiano definito un accordo sulla testa dei piombinesi non depone a favore di un progetto non ancora conosciuto, e che invece deve essere portato a conoscenza delle Istituzioni locali e dell’opinione pubblica. Le Istituzioni nazionali e la politica ascoltino le ragioni di questo territorio. - ha proseguito - Innanzitutto faremo tutto il possibile in Parlamento perchè i criteri di trasparenza siano rispettati fino in fondo: Piombino e il Paese devono conoscere per filo e per segno cosa intendono fare. Ad oggi opacità e troppi non detto non garantiscono affatto. E poi - ha concluso Fratoianni - l’impressione è che con questa scelta si voglia perpetuare la fallimentare politica a favore delle energie fossili. Un’altra pessima idea”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno