Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica domenica 20 dicembre 2015 ore 15:51

Diversificazione, questa è la parola chiave

Gelichi (AP): "L’ennesima scatola vuota, che cerca di rispondere alle esigenze che i cittadini mettono davanti alla responsabilità della politica"



PIOMBINO — "Magicamente dai tavoli tematici del Pd esce fuori la diversificazione, termine che fino a ieri era implicito solo nella narrazione credibile di agroalimentare e porto. Oggi, probabilmente non lo si ritiene sufficiente e si aggiungono agricoltura e turismo". Così commenta Riccardo Gelichi (Ascolta Piombino) a margine della presentazione dei documenti prodotti durante il progetto partecipato #adessoilfuturo targato Pd.

La parola diversificazione non è nuova; partiti e associazioni ne hanno sottolineato l'esigenza. "Sappiamo che ai tavoli ha collaborato anche l’associazione "Costa Toscana #cambiaverso”, imprimendo un forte impulso proprio verso le tematiche legate alla diversificazione. - prosegue Gelichi - Siamo certi che anche l’atto di indirizzo dell’ex assessore Martina Pietrelli conteneva la necessità di varianti urgenti all’attuale piano urbanistico".  

"Noi siamo felici che il Pd abbia dichiarato la necessità di varianti; - commenta il rappresentante di Ascolta Piombino - avremmo già dei risultati se in fase di stesura, quando già allora noi indicavamo la necessità di queste varianti, se l’amministrazione Anselmi non avesse continuato a tirare diritto, producendo un atto poi rivelatosi inadeguato. Ci sono quindi evidenti contraddizioni in quest’azione politica che lasciano intravedere poca intesa tra le idee della precedente e dell’attuale amministrazione". 

I documenti presentati hanno individuato dei punti nevralgici dai quali partire. Ora c'è da stabilire le modalità d'azione, sicuramente all'interno dell'area urbanistica; per esempio, varianti al piano urbanistico e semplificazioni delle procedure. "L’impressione è che questa dei tavoli sia l’ennesima scatola vuota, piena d’intenzioni, che cerca solo di rispondere alle esigenze che i cittadini iniziano a mettere davanti alla responsabilità della politica". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno