Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 09 dicembre 2020 ore 19:01

“Il Governo si impegni per Jsw come per Taranto”

Il sindaco Ferrari e l’assessora Nigro: “Ci auguriamo sia l’appuntamento finale in cui saranno chiare le modalità di ingresso dello Stato”



PIOMBINO — “Piombino non può essere considerata una città di serie B: il Governo deve garantire lo stesso trattamento che sta riservando a Taranto”. Parole del sindaco di Piombino Francesco Ferrari e dell’assessora al Lavoro Sabrina Nigro in vista dell’incontro fissato per venerdì 11 dicembre con il Ministero dello Sviluppo economico per parlare della situazione dell’impianto piombinese di proprietà di Jsw. 

“Da qualche mese – hanno spiegato – il Governo ha annunciato l’intenzione di assumere una partecipazione maggioritaria nella compagine societaria dell’Ilva di Taranto dopo la presentazione di un piano industriale che prevedeva più di tremila esuberi. Anche per Piombino era stata annunciato l’ingresso dello Stato in Jsw previsto per la metà di Dicembre. La scadenza è arrivata e venerdì, in videoconferenza, è previsto l’incontro con il Mise alla presenza, finalmente, del ministro Patuanelli.
Ci auguriamo che questa occasione sia l’appuntamento finale in cui sarà chiaro quali saranno le modalità di ingresso dello Stato, attraverso Invitalia, anche nella compagine societaria di Piombino”.

“Dopo mesi di immobilismo, con la presentazione di un piano industriale che non ha le minime caratteristiche per dirsi tale, è arrivato il momento di conoscere il reale futuro dell’azienda, quali i progetti da avviare e quale, soprattutto, il futuro dei lavoratori. Se per Taranto, dopo anni, il Governo si prenderà carico del futuro dell’azienda, e quindi della città, altrettanto deve accadere a Piombino: le due aziende devono rientrate in una progettazione complessiva e unitaria del mondo della siderurgia in Italia. Una siderurgia verde, compatibile con i territori e che, con l’intervento dello Stato, diventi finalmente strategica per il Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro