Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Lavoro lunedì 07 agosto 2023 ore 17:03

Jsw, “così continueranno a prenderci in giro”

Il Camping Cig critico dopo l’esito dell’incontro al Mimit che ha lasciato ancora incognite sul futuro dello stabilimento siderurgico



PIOMBINO — “Anche stavolta niente di risolutivo per le ex acciaierie di Piombino nella riunione del 31 Luglio al Ministero Marco Carrai a nome dell’azienda anziché presentare un piano industriale ha presentato una serie di slides con alcune proposte aziendali riassumibili in richiesta di soldi allo Stato e alle banche mentre da parte Jsw si promettono quantità insignificanti di euro per fare 1 forno elettrico e alcune opere di maquillage tecnico a 2 treni di laminazione dando di fatto per perso il Tve”.

Così il Coordinamento Art. 1 - Camping Cig ha commentato l’esito dell’incontro al Ministero delle imprese e del Made in Italy durante il quale sono stati valuti gli scenari per il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino.

“Carrai chiede anche un piano triennale di cassa integrazione per mettere in sicurezza 330 potenziali esuberi nel settore siderurgico, mentre evidenzia la possibilità che il forno per motivi di economicità legati alla logistica sia posizionato a fianco della città. Infine immagina di poter costruire un impianto per il preridotto per migliorare la qualità dell'acciaio ed ottenere l'intero pacchetto rotaie del Pnrr e di poter sviluppare il settore logistico e le energie alternative. - hanno proseguito - Il sindaco ha obiettato di non essere disponibile ad accettare tali richieste per l'impatto ambientale che tali scelte avrebbero, capaci anche di compromettere il futuro economico di Piombino riducendo gli spazi e la possibilità della diversificazione. La Regione Toscana ha invece incredibilmente appoggiato e dato credibilità a tali proposte mentre l'autorità portuale ha evidenziato una serie di criticità relative alle autorizzazioni e la mancanza di un piano industriale per Piombino Logistic. I sindacati tutti pur criticando l'azienda altrettanto incredibilmente non hanno avuto il coraggio di dichiarare la loro indisponibilità a continuare a dare fiducia a Jsw come interlocutore e hanno accettato la proposta della sottosegretaria Bergamotto di iniziare un percorso che da settembre porterà a dei tavoli tecnici tra azienda, ministero e sindacati per arrivare ad un reale piano industriale ed entro l'anno addivenire ad un addendum generale che vada a integrare l'accordo di programma”.

“Con questa scelta anche i sindacati riconsegnano lavoratori e territorio in mano alla multinazionale. - hanno evidenziato - Come associazione riteniamo profondamente sbagliato aver accettato tale soluzione, Jsw, mentre persegue i suoi interessi, di nuovo non ha presentato un reale piano industriale ma una serie di fumosi intenti tra l’altro persino per permettere la sopravvivenza e non il rilancio delle acciaierie chiede finanziamenti dello Stato. Dopo dieci anni crediamo dimostrato che solo l'ingresso dello Stato nel capitale sociale di una nuova società anche in partnership con un nuovo soggetto privato e l'accompagnamento in uscita da Piombino di Jsw, con le modalità che il governo dovrà trovare, potrà essere l’unica via di salvezza possibile per il polo siderurgico di Piombino”.

Per il Camping Cig, dunque, “la multinazionale con cui si vuole continuare ad accordarsi ha ampiamente dimostrato che non rispetterà nessun tipo di contratto perché non ha nessun rispetto per i lavoratori e i piombinesi, continuerà a prenderci in giro come hanno evidenziato le vicende delle demolizioni e del forno elettrico a fianco della città!”.

La richiesta del coordinamento è che entro i prossimi giorni si riunisca il consiglio di fabbrica e che si organizzi l’assemblea dei lavoratori per prendere nuove decisioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno