Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 06 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump-Harris, scontro tra Di Battista e Alan Friedman: «Silenzio!», «Non c'è bisogno di urlare»
Trump-Harris, scontro tra Di Battista e Alan Friedman: «Silenzio!», «Non c'è bisogno di urlare»

Lavoro martedì 15 ottobre 2024 ore 16:27

Jsw, i sindacati scrivono al Prefetto

Fim, Fiom e Uilm chiedono al Prefetto sostegno per la situazione di stallo riguardo al futuro sel polo siderurgico di Piombino



PIOMBINO — Preoccupati per il futuro dei lavoratori del polo siderurgico di Piombino i sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno scritto una lettera al Prefetto di Livorno chiedendo un incontro.

Qui di seguito il testo della lettera inviata.

"Egregio Sig. Prefetto,come Organizzazioni Sindacali Fim-Fiom-Uilm siamo a chiederLe un incontro, al fine dievidenziarle le nostre preoccupazioni circa le sorti dello stabilimento siderurgico Piombinese e lesocietà ad esso collegate facenti parte del gruppo JSW Steel Italy. Come Le è noto le scriventi sono impegnate affinché si superi la situazione di “stallo” che si è determinata per la cessione delle aree da parte della multinazionale indiana al gruppo Italo Ucraino Danieli-Metinvest; cessione essenziale all’avvio dell’investimento e rilancio del polo siderurgico Industriale Piombinese.

Il rischio che vediamo oggi è che si passi dall'attuale situazione di stallo ad un piano sociale inclinato in cui mancate decisioni e le scelte inaccettabili mettano in discussione sia la risalita produttiva di un settore strategico per il nostro paese, quale la fornitura di materiale rotabile per RFI, sia le prospettive di reindustrializzazione per la produzione di laminati piani di cui l’Italia è importatrice netta ed infine, non per importanza, la progressiva ricollocazione degli oltre 1.500 dipendenti.

Come Segreterie Fim-Fiom-Uilm provinciali in questi 15 giorni abbiamo sollecitato le Istituzioni locali e le forze politiche che le sostengono ad alzare il livello di protagonismo e decisioni governative nell’interesse di questo territorio e del paese nell’ambito del redigendo "Piano della Siderurgia Nazionale".

Rammentiamo che le Segreterie territoriali dei metalmeccanici e le rappresentanze dei lavoratori riunite in assemblea hanno avviato una fase di stato di agitazione che porterà inevitabilmente ad una autoconvocazione in presidio presso il MIMIT con data ancora da definire.

Per tutto quanto premesso veniamo a richiederLe un incontro con i sottoscritti ed una delegazione ristretta di RSU degli stabilimenti, indicativamente 3 per sigla sindacale per esporle personalmente la situazione e per contare su un suo autorevole intervento presso il Ministero per il lavoro che ne dovrà conseguire.

Certi di un suo riscontro come rappresentante del Governo del Territorio, porgiamo distinti ossequi".


Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Date e tracciato cambiati in seguito all'emergenza maltempo. Iscrizioni aperte fino al 13 Novembre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca