Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 12:16
Mercato coperto, "serve un incontro urgente"

Nel 2024 ha celebrato i 100 anni dalla sua inaugurazione. Ora ha bisogno di nuovo slancio. L'appello degli operatori
PIOMBINO — Gli operatori del Mercato Coperto di Piombino, rappresentati da Confesercenti, hanno espresso forte preoccupazione per le condizioni dello stabile e hanno richiesto un incontro urgente con l’Amministrazione comunale per avere aggiornamenti concreti in merito ai lavori di manutenzione e ripristino necessari.
"Negli ultimi anni, e con particolare intensità negli ultimi mesi, la struttura ha subito danni significativi, che si sommano alla già nota necessità di interventi urgenti, in particolare alla copertura dell’edificio. - hanno segnalato - Una situazione che desta crescente allarme tra gli operatori, da tempo in attesa di un piano di intervento chiaro da parte dell’Amministrazione".
Il Mercato Coperto, ricordiamo, nel 2024 ha celebrato i 100 anni dalla sua inaugurazione. Oggi, come spiegato dagli operatori, "rappresenta non solo un presidio economico e sociale di primaria importanza, ma anche un simbolo della memoria storica cittadina e una tappa apprezzata da numerosi visitatori e turisti".
"A rendere ancora più incerta la prospettiva per il futuro dello stabile è la mancata pubblicazione dei bandi per l’assegnazione di due box attualmente vuoti, il che alimenta ulteriori timori circa il destino del mercato stesso", hanno proseguito gli operatori ribadendo la loro volontà di "collaborazione e auspicano una risposta celere e concreta da parte dell’Amministrazione".
Dunque, la richiesta di un incontro che "non è solo un appello, ma un passo necessario per garantire continuità e rilancio a una realtà fondamentale per la città di Piombino".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI