Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica sabato 08 aprile 2017 ore 20:00

"La protesta deve essere efficace"

M5Stelle, Ferrari sindaco-Forza Italia, Rifondazione Comunista e Un'altra Piombino si domandano il perché della dimensione locale della protesta



PIOMBINO — "La circostanza ci pare strana", così Movimento 5 Stelle, Ferrari Sindaco – Forza Italia, Rifondazione Comunista e Un’altra Piombino hanno commentato la scelta delle Rsu Aferpi-Piombino Logistics di occupare la sala consiliare del Comune di Piombino a seguito della disdetta dell'incontro al Mise, rinunciando alla manifestazione a Roma già organizzata.

"Intanto, siamo dispiaciuti che i dirigenti dei sindacati abbiano deciso di occupare la casa comune, dove i rappresentanti scelti dai piombinesi discutono dei problemi della città, senza coinvolgere le forze politiche. - hanno scritto i gruppo d'opposizione in una nota - E poi, qual è il senso di riportare la protesta in una dimensione tutta locale? Le manifestazioni devono essere efficaci. Devono individuare la controparte, ovvero il responsabile del problema, e sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica verso coloro che appunto sono i responsabili". 

E i gruppo d'opposizione hanno individuato chiaramente la responsabilità di questa vicenda: il Pd, espresso nell'Amministrazione locale, a livello regionale e anche nel governo centrale. 

"Fino ad oggi ha mantenuto una posizione di attesa e di fiducia immotivata, - hanno criticato - illudendo gli operai e la cittadinanza tutta, e rivelandosi incapace di trovare vie alternative concretamente perseguibili. Per cui ci pare perda di efficacia una protesta concertata. Organizzare manifestazioni come queste serve solo a dare una patente di salvatore e ad offrire un salvagente a quanti stanno da tempo e impietosamente svelando tutta la loro inadeguatezza e serve solo ad indebolire la protesta".

Insomma, per i consiglieri dei quattro gruppi consiliari d'opposizione quella di concertare un'occupazione con il sindaco "serve solo a depotenziare la protesta", il dissenso piuttosto dovrebbe essere indirizzata "contro il governo e le amministrazioni che non hanno tutelato il territorio, sottoscrivendo accordi e progetti risultati farlocchi e irrealizzabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità