Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

RIGASSIFICATORE martedì 21 febbraio 2023 ore 13:21

"La nostra denunciata merita attenzione ora"

Dopo la denuncia per presunti reati ambientali l'avvocato incaricato dall'Usb chiede controlli in questa fase dei lavori per il rigassificatore



PIOMBINO — Mentre è iniziato il conto alla rovescia in attesa dell'8 Marzo giorno in cui Tar del Lazio dovrebbe esprimersi sull'iter che ha portato all'autorizzazione del progetto di messa in funzione del rigassificatore nel porto di Piombino, i comitati La Piazza, Gruppo 8 giugno e Liberi insieme hanno affiancato l'Unione sindacale di base nella presentazione delle criticità che potrebbero profilarsi sul fronte ambientale.

A fare il punto è stato l'avvocato Vincenzo Perticaro incaricato dall'Usb nella denuncia per reati ambientali nei cantieri interessati dai lavori Snam preliminari all'opera presentata alla Procura della Repubblica di Livorno (leggi qui l'articolo collegato).

"In questa denuncia ci siamo concentrati sui risvolti di natura ambientale e non solo amministrativa. - ha spiegato l'avvocato Perticaro - Chiediamo di accertare e verificare se questo processo è in contrasto con il Testo unico ambientale. La nostra segnalazione merita attenzione ora e non un intervento a fatto compiuto".

L'avvocato Perticaro ha evidenziato inoltre l'attenzione sotto il profilo ambientale, visto che Wwf e Greenpeace hanno predisposto e notificato un intervento a sostegno nel ricorso al Tar presentato dal Comune di Piombino contro la realizzazione del rigassificatore nel porto di Piombino (leggi qui l'articolo collegato). E a proposito di questione ambientale si erano espressi anche Gruppo 8 giugno, Liberi insieme e La Piazza che avevano presentato a mezzo pec un esposto a Noe e Procura della Repubblica, non accolto da quest'ultima perchè inviato da pec personale e non tramite avvocato.

L’udienza di merito dinanzi al Tar Lazio è fissata per il prossimo 8 Marzo. Qualche giorno dopo, l’11 Marzo, nella città di Piombino si terrà la manifestazione contro i rigassificatori previsti non solo a Piombino ma anche in altri siti della penisola e contro le fonti fossili. Intanto venerdì 24 Febbraio alle ore 12,30 una delegazione del no al rigassificatore sarà ascoltata, dopo loro richiesta, dal Prefetto di Livorno. In questa occasione saranno affrontate le questioni legata alla sicurezza dell'area.

Qui sotto il link per ascoltare integralmente il punto con l'avvocato Vincenzo Perticaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno