Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Sport domenica 15 ottobre 2023 ore 10:43

​Piombino si conferma e batte il Perignano

Foto di Riccardo Marchionni

​Piombino si conferma e batte il Perignano al Magona (2-1). Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Un buon Piombino gioca bene e vince al Magona, bissando la convincente prestazione di Grassina, sbarazzandosi di un discreto Perignano che dà filo da torcere fino alla fine. Mister Serena schiera Caggiari tra i pali, Rossi e Mitcul terzini, Battaglini e Brizi centrali, Nicolas Aguedo mediano, Vannini e Diagne centrocampisti, Topi e Regoli attaccanti laterali, Ricci centravanti.

Il primo tempo è di chiara marca nerazzurra con risultato sbloccato dopo quattro minuti da un gran gol di Topi, che colpisce la palla al volo da fuori area e la manda a insaccarsi all’incrocio dei pali della porta difesa da Gliatta. Il Piombino gioca bene soprattutto a centrocampo dove Aguedo, Vannini e Diagne corrono molto e tessono valide trame offensive, oltre a lavorare bene in fase di copertura. Il Perignano si fa vivo solo al 19’ con il rapido Hoxha lanciato a rete che viene fermato bene da Caggiari. Altre occasioni sprecate dai nerazzurri (oggi in gialloblu): al 23’ Regoli sferra un gran tiro da fuori area che termina di poco sul fondo; al 25’ Diagne manca il bersaglio e non corregge in porta un lancio di Brizi; al 37’ uno scambio in velocità tra Vannini e Topi libera l’attaccante per il tiro ma la palla è deviata in angolo. Il primo tempo finisce uno a zero, con netto predominio piombinese, sancito da un tiro di Vannini che termina alto sulla traversa. Il secondo tempo parte subito male per i locali, con un gran gol in mezza rovesciata di Mariani che porta il Perignano in parità. Tutta la seconda parte della gara vede una sterile supremazia territoriale ospite, pur senza eccessivi pericoli corsi da Caggiari. Hoxha al 4’ viene lanciato in velocità ma il portiere locale lo anticipa, quindi al 50’ è Topi che si fa parare un calcio di punizione da Gliatta. Cominciano i cambi per il Perignano, che dal 9’ al 16’ fa entrare Oliva, Ferrari e Orlandini al posto di Freschi, Carrai e Hoxha, giocando la carta della freschezza in una giornata calda, quasi estiva. Il Piombino ribatte con Colombo (leggermente dolorante a una gamba) al posto di Regoli (25’), Insolia per Brizi (27’ - con coraggiosa difesa a tre e centrocampo sbilanciato in avanti) ed El Bouhalai al posto di Topi (37’). Il Perignano pressa ed è spesso pericoloso, ma è il Piombino che al 35’ spreca una buona occasione con Insolia che non corregge a rete un cross di El Bouhalai.

Quando la gara sembra finire sul risultato di parità, un buon lancio di Diagne libera il rapido Colombo che si fa largo in area, mette al centro per Ricci e per il centravanti è un gioco da ragazzi perforare un incolpevole Gliatta. 

Il Piombino con questa vittoria si porta a sette punti, mette alle sue spalle quattro squadre e dà il via a una rimonta importante, visto che la seconda in classifica ha solo quattro punti in più (11). Sabato prossimo insidiosa trasferta a Montelupo, terza in graduatoria, ma con una simile mentalità niente sembra impossibile. Forza Piombino!

Tabellino

Atletico Piombino: Caggiari (7), Rossi (7), Mitcul (7), Nicolas Aguedo (7), Battaglini (7), Brizi (7) (dal 27’ 2t Insolia, 7), Topi (8) (dal 37’ 2t El Bouhalai, 6), Vannini (7), Ricci (7), Diagne (8), Regoli (7) (dal 25’ 2t Colombo, 8). A disposizione: Gasperini, Campani, Patara, Chtimi, Dell’Agnello, Lavagnini. All. Serena (7).

Perignano: Gliatta (6), Gentile (6), Freschi (6) (dal 9’ 27 Oliva, 7), Diaz Garrido (7), Polito (7), Del Bono (7), Carrai Dennis (6), Venturini (7), Hoxha (7) (dal 16’ 2t Orlandini, 7), Carrai Cristian (7) (dal 13’ 2t Ferrari, 7), Mariani Timothy (8). A disposizione: Mariani Gioele, Casalini, Ferretti, Zanutto, Passoni. All. Pagliai (6).

Reti: al 4’ del 1t Topi (Piombino), al 1’ del 2t Mariani Timothy (Perignano), al 45’ 2t Ricci (Piombino)

Arbitro: Biagini (7)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità