Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO23°37°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità martedì 05 febbraio 2019 ore 15:04

Wecologistic, dal Consiglio sì alla variante

Con i voti di Pd e Spirito Libero prende piede la proposta di variante urbanistica Wecologistic per lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non



PIOMBINO — E' stata discussa in Consiglio comunale a Piombino la proposta di variante urbanistica per dedicata alle aree vicino a Rimateria, trasformandole da aree industrialI a zone per il trattamento dei rifiuti. Si tratta del progetto Wecologistic, un piano da attuare negli ex capannoni Dalpex dove verrebbero stoccati materiali esterni, pericolosi e non, per poi trasferirli su nave o ferrovia verso lo smaltimento (ne avevamo parlato in questo articolo). 

La variante urbanistica è stata emendata, restringendo la validità a una zona più circoscritta; la zona in cui è ammessa la realizzazione di una piattaforma logistica per lo smaltimento e/o recupero rifiuti è quella collocata ad est dell’esistente impianto di trattamento rifiuti di Ischia di Crociano, di circa 4 ettari. 

Il consiglio con i voti favorevoli di Partito Democratico e Spirito Libero ha approvato la variante. Espresse in maniera contraria le opposizioni Ascolta Piombino, Movimento 5 Stelle, Ferrari Sindaco, Un'altra Piombino e Sinistra per Piombino. 

Tale proposta di variante urbanistica ora dovrà essere inviata alla Regione Toscana per il rilascio dell'Aia; per l'ottenimento era necessario il nullaosta del Comune di Piombino.

Sull'argomento nei giorni scorsi è intervenuto anche il Comitato Salute Pubblica esternando profondi dubbi e appellandosi ai consiglieri di maggioranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In un colpo solo risolto il problemi della carenza dei 2006 da poter utilizzare nel campionato di Promozione. Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Cultura