Elezioni mercoledì 08 ottobre 2025 ore 13:46
"Fare squadra per il turismo"

La proposta del candidato al consiglio regionale Antonio Giuseppe Costantino per Giani Presidente nella lista Casa Riformista
PROVINCIA DI LIVORNO — "Da una parte la Costa degli Etruschi, con i suoi oltre sei milioni di presenze turistiche l’anno, secondo in Toscana solo all’area fiorentina. Dall’altra Livorno che negli ultimi 5 anni ha visto quasi raddoppiare le presenze. Livorno e la Costa degli Etruschi sono due territori diversi, offrono cose diverse ma assolutamente compatibili. E lavorando insieme entrambe le aree possono trarre beneficio". Così la chiave per il futuro, secondo il candidato al consiglio regionale Antonio Giuseppe Costantino per Giani presidente nella lista Casa Riformista, è lavorare in squadra.
"L’opportunità - ha indicato - arriva dal nuovo Testo Unico regionale che consente ad ambiti limitrofi di gestire in maniera unitaria gli uffici turistici. “Immaginate se l’informazione turistica e l’accoglienza fossero uniche: ci sarebbe un doppio binario tra la Costa degli Etruschi e il capoluogo, con la promozione di eccellenze, di esperienze e di prodotti. Quando sono stato amministratore ho sempre guardato al territorio nel suo insieme, indipendentemente dai confini. Perchè il bene di tutta l’area era anche il bene della mia città. In questa provincia dobbiamo riuscire a sentirci un unico territorio e a lavorare fianco a fianco”.
Anche per quanto riguarda i progetti per la destagionalizzazione. “Pensiamo al turismo sportivo: questa provincia ha tutto, dagli impianti a una tradizione di campioni e olimpionici. Ci sono potenzialità infinite da percorrere”, ha concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI