Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro giovedì 02 novembre 2023 ore 10:10

Riorganizzazione bus, “congelare il progetto”

Fit-Cisl: “Con il solo rinvio al mese di Gennaio non riteniamo sia possibile un confronto serio e costruttivo in un periodo così ridotto”



PROVINCIA DI LIVORNO — La Fit-Cisl, a seguito della presentazione del nuovo progetto di servizio pubblico denominato T2 previsto dalla Regione Toscana, ha espresso il proprio dissenso per le ripercussioni sui lavoratori.

“Un progetto che a nostro avviso snatura il concetto di trasporto pubblico locale come servizio essenziale per la mobilità dei cittadini che dovrebbe garantire a tutti di raggiungere i servizi minimi come ospedali e luoghi di lavoro in sinergia con altri vettori come treni e navi. - ha spiegato il sindacato in una nota - Negli incontri avuti nel mese di Ottobre con la Provincia, organo deputato alla progettazione del TPL, per la presentazione del progetto denominato T2 come Fit-Cisl abbiamo espresso la nostra profonda contrarietà a questo progetto. La contrarietà - hanno spiegato - è dettata dal fatto che il progetto prevede un potenziamento dei servizi paralleli alla reteferroviaria tra Piombino-Campiglia-Livorno creando una sorta di concorrenza tra vettori bus/treni e riduce i servizi minimi, vedi le corse operaie, di tutti i piccoli paesi collinari”.

La Fit-Cisl ha contestato anche l’introduzione di servizi alternativi al Tpl come la promozione di mobility sharing o utilizzo di voucher per rimborsi carburante, come proposto dalla Provincia.

La FIT-CISL è disponibile ad un confronto per una rivisitazione del servizio pubblico che dia una risposta a tutti i problemi della mobilità dei cittadini (in particolare quelli anziani e lavoratori che hanno bisogno di raggiungere i posti di lavoro) ma non in questi termini.

“Attualmente abbiamo ottenuto un rinvio dell’applicazione di questo progetto al mese di Gennaio ma non riteniamo sia possibile un confronto serio e costruttivo in un periodo così ridotto, quindi facciamo un appello a tutti i partiti politici e alle istituzioni che hanno a cuore il Trasporto Pubblico Locale per congelare il progetto e creare un tavolo di confronto nell’interesse di cittadini e dipendenti del settore”,  hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità