Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 20:00

Abbandono dei rifiuti, 29 sanzioni in 3 mesi

Il sindaco Riccucci: "Aumenteremo le postazioni per contrastare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti"



SAN VINCENZO — A seguito dell’installazione sul territorio comunale dei sistemi di video-sorveglianza per contrastare l’abbandono dei rifiuti, nel periodo che va da fine Settembre a fine Dicembre sono state elevate 29 sanzioni. Per un totale di 6.202 euro, di cui 406 circa per spese di notifica. 

"Lo scopo di questa azione e la volontà della mia Amministrazione - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - non è la persecuzione o il fare cassa a discapito del cittadino, anzi. Questa attività di controllo, e se necessario di sanzione, cerca di abbassare i costi connessi ai recuperi da parte degli operatori Sei dei rifiuti abbandonati in modo scorretto. Costi - ha quindi aggiunto il sindaco - che vengono pagati in bolletta indistintamente da tutti i cittadini". Una questione naturalmente non solo economica, visto che non è né decoroso né salubre che ci siano rifiuti accatastati in giro per San Vincenzo. "Per tutti questi motivi - ha proseguito il sindaco - in futuro verranno aumentate le postazioni". 

"Da alcune foto che abbiamo scattato in questi giorni - ha quindi aggiunto l’assessore all’ambiente Alessio Landi - possiamo però affermare che l’obiettivo di dissuadere dall’abbandono errato dei rifiuti non è ancora stato raggiunto. Questo atteggiamento infatti, sanzionato a carico di chi perpetra certe azioni, restituisce un’immagine della nostra comunità non propriamente civile né consapevole del problema rifiuti. Per questo - ha concluso - non possiamo far altro che incrementare le postazioni di video-sorveglianza per garantire un decoro urbano anche in rispetto di quei cittadini che tutti i giorni fanno il loro dovere conferendo in maniera giusta e adeguata il rifiuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno