Attualità mercoledì 05 novembre 2025 ore 09:05
Addio ai chioschi di piazza della Vittoria

Le due strutture erano ormai in pessime condizioni. L'operazione rientra nel progetto di riqualificazione dell'area
SAN VINCENZO — Piazza della Vittoria si prepara ad avere una nuova veste. Sono iniziate infatti le operazioni di smantellamento dei due manufatti prefabbricati in metallo utilizzati fino a poco tempo fa come locali commerciali. L'intervento rientra in un più ampio piano di riorganizzazione degli spazi e di riqualificazione dell’area, ed è stato predisposto a seguito della scadenza dell'affidamento in locazione dei manufatti previsto dal precedente avviso pubblico. Le due strutture, ormai in pessime condizioni e bisognose di significativi lavori di manutenzione, non risultavano più conformi alle caratteristiche architettoniche e funzionali della piazza.
“Con questo intervento di demolizione dei chioschi – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci – diamo il via a un’operazione che ci consentirà di ripristinare la pavimentazione e procedere con un nuovo piastrellamento, riorganizzando gli spazi in modo più armonico. L’obiettivo è arrivare ad avere una piazza della Vittoria completamente pedonalizzata, capace da un lato di ospitare eventi e manifestazioni, e dall’altro di offrire ai cittadini e ai visitatori la possibilità di godere appieno del parchetto attorno al monumento ai Caduti”.
“Per quanto riguarda invece le concessioni per la vendita di prodotti – ha aggiunto l’assessora Caterina Franzoi – stiamo valutando l’iter per riproporle in alcune aree del centro. Su questo punto avvieremo un confronto con le associazioni di categoria, in modo da individuare insieme il percorso più adeguato”.
Le lavorazioni attualmente in corso prevedono il completo smontaggio delle strutture metalliche e il loro smaltimento. Seguiranno la rimozione degli impianti elettrici e idraulici, con i relativi componenti, e la demolizione della soletta di pavimentazione esistente. Una volta completate queste operazioni, sarà effettuato uno sbancamento di circa dieci centimetri per consentire la posa della nuova pavimentazione in masselli autobloccanti, della stessa tipologia e colore di quelli già presenti in piazza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











