Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 18:48

Cinque progetti per l'accesso al Recovery Fund

San Vincenzo

Presentati progetti per 9 milioni di euro. Le schede trasmesse in Provincia al Sape. Il sindaco Bandini: "Opportunità straordinaria"



SAN VINCENZO — Cinque progetti per un valore complessivo di circa 9 milioni di euro sono stati presentati e inviati al Sape, il ‘Servizio associato politiche europee’ coordinato dalla Provincia, per l’accesso ai fondi del Recovery Fund

Si tratta di interventi in linea con gli ambiti individuati dalla misura, ovvero infrastrutture, scuola, ambiente, viabilità, patrimonio edilizio e mobilità sostenibile. Tutti i progetti sono stati presentati tenendo conto delle linee guida illustrate dal Governo. 

Riguardo al Comune di San Vincenzo sono stati redatti interventi riguardanti la difesa della costa, sia a nord che a sud, la riqualificazione sia della palestra Rodari che della tensostruttura della scuola media Mascagni e la riqualificazione dell’area Santa Costanza, dove sorgono molti impianti sportivi. Un piano da 4,3 milioni di euro al quale va aggiunto quello da 4,7 presentato dal Comune di San Vincenzo, tramite l’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, e relativo alla realizzazione della Ciclovia Tirrenica e dei percorsi secondari verso luoghi di interesse, progetto che coinvolge il territorio della costa e l’entroterra.

"I fondi del Recovery Fund - ha spiegato il sindaco Alessandro Bandini - rappresentano un’occasione molto importante per lo sviluppo del territorio in termini di attrattività e infrastrutture. Andiamo a presentare dei progetti che, se in base alle risorse disponibili verranno finanziati, segneranno un passo in avanti straordinario per la nostra comunità". 

Per quanto riguarda i primi due progetti, costo totale delle azioni circa 2,4 milioni di euro, la missione è quella di ottenere la stabilità della costa, garantendo e ampliando spazi fruibili per la balneazione. Il progetto si pone l’obiettivo di provvedere alla realizzazione di opere stabili che possano contribuire al contrasto dell’erosione costiera e alla risoluzione del fenomeno legato allo spiaggiamento della posidonia, offrendo quindi un arenile stabile e permanente.

Riguardo agli interventi di riqualificazione delle palestre Rodari e delle scuole medie, utilizzate sia dagli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che dalle associazioni sportive, l’obiettivo, per un investimento di 575mila euro, è migliorare la qualità dell’offerta per le attività didattiche ed extrascolastiche. Il Comune mira infatti a riqualificare le strutture per ottenere un miglior comfort nell’utilizzo, adeguando gli impianti termici e i materiali utilizzati alle nuove esigenze sportive e di durata nel tempo. Il quarto progetto, del valore economico di 1,3 milioni di euro, mira a potenziare l’offerta sportiva comunale tramite la riqualificazione delle strutture presenti per renderle adeguate ad ospitare manifestazioni ed eventi sportivi anche di calcio, rugby e atletica. 

Il Comune infatti ha più volte sottolineato la volontà di attirare l’attenzione nazionale non solo dal punto di vista turistico, ma anche da quello sportivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport