Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sesto San Giovanni, mamma e due figlie vivono in 5 metri quadri: «Chiediamo un aiuto al sindaco»
Sesto San Giovanni, mamma e due figlie vivono in 5 metri quadri: «Chiediamo un aiuto al sindaco»

Attualità Mercoledì 28 Settembre 2016 ore 14:49

Una bella giornata per i piccoli comuni

Giuliano Parodi, sindaco di Suvereto

E' stata approvata in prima lettura alla Camera la proposta di legge per la salvaguardia dei borghi che rischiano di sparire



SUVERETO — Via libera all'unanimità dell'Aula della Camera alla proposta di legge per la valorizzazione dei piccoli Comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti e il recupero dei centri storici. La misura riguarda da vicino anche Suvereto, che in Val di Cornia è diventato il simbolo di questa battaglia. Proprio il sindaco Parodi aveva partecipato alla mobilitazione al fianco di altri 5.700 rappresentati di piccoli comuni (leggi l'articolo correlato).

"Fiero di aver combattuto e vinto la battaglia per l'autonomia di Suvereto, ed ora di amministrare questo piccolo borgo che, insieme altri migliaia sparsi in tutta Italia, rappresenta l'ossatura di questo paese. - si legge in una nota sui social a firma del sindaco Giuliano Parodi - Dare linfa ai piccoli comuni significa salvaguardare il territorio e conservare le tipicità che fanno grande la nostra nazione".

Il testo approvato alla Camera prevede un fondo da 100 milioni di euro dal 2017 al 2023 per rivitalizzare i centri storici, sostenere il rilancio turistico, l'agricoltura e la crescita della banda ultra larga. Il provvedimento, che ha visto 438 voti a favore e nessun contrario, passerà ora all'esame del Senato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno